Lunedì 25 Maggio 2020
   
Text Size

GIORNATA GUIDE TURISTICHE: APPUNTAMENTI A GIOIA DEL COLLE

castello sera monumento c

fvg_giornata-internazionale-guida-turistica Tre appuntamenti da non perdere a Gioia del Colle il 21 febbraio in occasione della XXV edizione della Giornata Internazionale delle Guide Turistiche. Gli esperti dell'Associazione Meridiana Onlus di Gioia del Colle realizzeranno gratuitamente delle visite guidate presso i principali beni culturali e paesaggistici della città.

Di seguito le attività in programma:

  • Il Parco che non ti aspetti (9:30-12)

Escursione nel Parco Archeologico e Naturale di Monte Sannace, a cura della dott.ssa Daniela Paradiso e del Dott. Pompeo Colacicco per scoprire le rilevanze archeologiche e naturalistiche del parco.

  • Un tuffo nell’arte! (15:00-16:45)

La dott.ssa Maria Marmontelli condurrà un itinerario storico-artistico nel centro storico cittadino, con la visita della Chiesa di Sant’Andrea (X secolo) e le due statue angeliche dell'artista gioiese Giuseppe Vinci per finire alle Porte dell'Imperatore, una interpretazione contemporanea del tema di Federico II proposta da alcuni artisti gioiesi.

  • Il Castello e le scastello n museo vetrinaue bellezze archeologiche (17:00-18:30)

Visita guidata presso il Castello Normanno-Svevo e presso la nuova area espositiva del Museo Archeologico Nazionale a cura della dott.ssa Annalaura Amatulli e del Dott. Domenico Paradiso.

La visita presso il Parco e il Castello prevede in ogni caso il pagamento di un biglietto d'ingresso secondo il piano tariffario ministeriale: 2,50 euro (intero adulti), 1,25 euro (ridotto 18-25 anni), gratuito under 18 e over 65. Cumulativo castello+parco (4,00 euro adulti; 2,00 euro ridotto). 

Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Castello Normanno-Svevo, anche per il Parco Archeologico. Per la visita al Parco il raduno con la Dott.ssa Paradiso e il Dott. Pompeo Colacicco è al castello alle ore 9:00. Il parco dista a 5 km dal centro abitato sulla strada provinciale per Turi. NON c'è servizio di trasporto con bus navetta. Il parco va raggiunto in autonomia. 

La visita al Parco è annullata in caso di pioggia battente

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Commenti  

 
#5 Meridiana onlus 2014-02-28 19:27
Gentili signori,

mi spiace di questi commenti negativi. Se si è saputo in ritardo è semplicemente perchè ci siamo adeguati ai tempi organizzativi imposti da chi ha istituito la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche. Lo svolgimento di tre iniziative in un solo giorno voleva rispondere al desiderio di dare a più persone la possibilità di usufruire almeno di un evento durante la giornata, compatibilmente con gli impegni personali e lavorativi. L'Associazione Meridiana onlus, per sua missione statutaria ma soprattutto per ragioni di etica associativa, non organizza eventi per se e per pochi eletti ma lo fa per tutta la collettività in ragione del servizio che offre alla cittadinanza, che è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del nostro territorio, senza alcuna discriminazione. Accogliamo con piacere e apertura qualsiasi consiglio costruttivo in merito al miglioramento del servizio che offriamo alla comunità gioiese. Tuttavia vi suggerisco di cliccare almeno un "mi piace" sulla nostra pagina facebook per seguire gli eventi che organizzeremo nei prossimi mesi così che nessuno di voi si senta escluso :-)

Cordialmente,
Lo staff dell'Ass. Meridiana Onlus
 
 
#4 cose solite di gioia 2014-02-24 11:26
Già hai perfettamente ragione Mario!
 
 
#3 mario pugliese 2014-02-22 18:32
GIRO NEL CENTRO STORICO AD AMMIRARE LE "MACCHINE"DAVANTI ALLE PORTE DELL'IMPERATORE,DOPO DUE ANNI E DUE EDIZIONI TUTTO TACE E NON SI MUOVE UNA FOGLIA!!!!!!!!
 
 
#2 SEMOLO 2014-02-22 14:43
Per fare sempre le cose fra loro e loro , a queste cose piu' parteciamo e piu' gli rompiamo i coloni. Vedi se si trattava di arrostire la carne e vendere la birra , quanti volantini e manifesti.
Per questo penso che la redazione sia stata coinvolta in ritardo.
 
 
#1 cose solite di gioia 2014-02-21 16:13
Ma perchè concentrare tre incontri culturali in un unico giorno!??? poi, a parte voi che lo state pubblicizzando solo oggi, giorno delle visite, come mai non è stata avvisata la cittadinanza? solite cose gioiesi.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.