Lunedì 29 Novembre 2021
   
Text Size

ARTISTI GIOIESI IN “LABORATORIO” CON STUDENTI LICEO-foto

mailart gino donvito

IMG_0069Imparerai a tue spese/che nel lungo tragitto della vita/incontrerai tante maschere e pochi volti”, frase Pirandelliana che ben sintetizza un progetto d’Arte che si rispecchia nella vita.

In questi giorni lungo le pareti del Canudo prendono vita buie silhouette - omologate nel colore ma non nella forma - su cui si accendono volti d’autore, unici ed originali al pari dei maestri che ne disegnano e dipingono le fattezze.

Volti e silhouette sono protagonisti di un laboratorio di pittura - “Il murale” - coordinato dalla professoressa Concetta Forte e progettato da A. Cuscito con scatti fotografici artistici di ValIMG_0044erio Nico.

Il laboratorio coinvolge le sezioni B, C ed E si articola in tre fasi. Nella prima si è definito il tema e condiviso l’attività con artisti del territorio.

Ad accettare la sfida e mettersi in gioco sono i maestri Gino Donvito, Sergio Gatti, Fabio Fiorese, Mario Pugliese, Antonella Lozoito e Francesco Volsa, il primo immortalato in piena fase creativa, osservato con profonda ammirazione da un gruppo di studenti e docenti affascinati dalla danza del pennello e dalla sua “valigetta” colma di oggetti mistfoto 3 Sergio Gattieriosi.

Lo spazio da curare è il muro di uno dei corridoi, su di esso sono state dipinte delle silhouette ricercate online, utilizzando scatti fotografici e ingrandimenti tramite quadrettatura e debriefing, ricerca che ha impegnato gli studenti di IV E.

Dopo aver preparato la superficie muraria con una accurata rasatura, le silhouette sono state trasferite e le sagome ricoperte di nero utilizzando colore acrilico.

I volti o le maschere affidate afoto 2 mario pugliesegli artisti sono dipinti con vari materiali e tecniche diverse: pittura ad olio (tecnica della grisaglia, metodo diretto o bagnato), pittura acrilica, pastello acquerellato…

L’esecuzione avviata già promette spettacolari evoluzioni.

Hanno collaborato alla preparazione del murale che si presenta particolarmente suggestivo: A. Buttiglione, M. Laterza, F. Tafuri per la III E, D. Ludovico, C. Ninivaggi, V. Spada, S. Soglia per la IV E, P. Gaudiomonte di V D e A. Gambacorta, M. Magistro, D. Romano di V H.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.