Lunedì 01 Giugno 2020
   
Text Size

“I TRAFFICANTI DI NOTE” ‘RUBANO’ LA SCENA AL MESALIBRE

Trafficanti-di-note

trafficanti di noteTra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica”. A. Puskin

Ed è un amore totalizzante quello che va in scena, giovedì 16 gennaio, presso il bar ristorante Mesalibre, sito in via Giovanni XXIII 53, durante la serata musicale, organizzata dall’interessante associazione locale ‘SIC! ProgettAzioni Culturali’. Un amore che nasce grazie ad una felice collaborazione tra Danilo Vignola – miglior suonatore di ukulele al mondo, designato tale nel 2010 dalla prestigiosa ditta statunitense ‘Eleuke’ –, il bravissimo tastierista e compositore Rocco Mentissi, e uno dei più noti batteristi e percussionisti lucano Giovanni Didonna.

E se è vero che quando si compone si è all’interno di se stessi, durante il pezzo iniziale, dato dalla maestria di Rocco Mentissi, lo si può notare pienamente. I tre eccellenti musicisti, i ‘Trafficanti di note’, fanno sì che il Mesalibre possa dar luce ad una serata dalle sonorità suggestive. D’altronde i ‘Trafficanti di note’ hanno reso la Basilicata – loro terra d’origine – il fulcro di un nuovo genere musicale che fonde le sonorità etniche con quelle più rock estreme.

Un legame forte e intimo, quello con la loro terra, che esplode in maniera preponderante nella loro impeccabile performance. I tre musicisti riescono ad unire le musiche tradizionali lucane alle sonorità tribal-rock&prog, andando dai suoni mediterranei e percussivi come il flamenco, la rumba, o la taranta, per poi approdare ai suoni sintetizzati progressive, creando un genere definito Tribal-Mediterratrafficanti di noteneo&Rock. E l’ukulele – una piccola chitarra con quattro corde di nylon e poco più di 12 tasti piccolissimi – non fa che rafforzare la calda atmosfera della serata.

La ‘SIC! ProgettAzioni Culturali’ riesce, così, ad offrire, in collaborazione con il Mesalibre, uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, dato da ottimi artisti, ad ingresso gratuito. Di seguito, per informazioni più dettagliate e per poter partecipare alle interessanti serate, organizzate dagli stessi, il link dell’associazione.

https://www.facebook.com/SIC.ProgettAzioniCulturali?ref=hl

Un sentito grazie a Marica Girardi per i suoi bellissimi scatti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.