Giovedì 21 Ottobre 2021
   
Text Size

CONTRO HACKER E STALKER… “SCAMBIO FATALE” DI F. SACCENTE

sacc rai

scambioIl 23 gennaio alle ore 19 nel Chiostro comunale Francesco Saccente presenterà a Gioia “Scambio fatale” [Adda editore], un romanzo ai vertici della top ten della Feltrinelli, nato da un’inchiesta che lo ha visto “infiltrato speciale” nelle chat e nei social network, un universo virtuale in cui ha incontrato hacker, stalker e coppie in crisi.

Per sfuggire alle insidie in agguato anche nelle più innocenti chat, che - lo si scoprirà, sono tutt’altro che sicure - interverrà il criminologo informatico Roberto Borraccia, il quale suggerirà precauzioni e consigli utili.

Un “noir avvincente, un cyber thriller” a tinte forti, dalla scrittura semplice e discorsiva, con scene e azioni veloci, da set cinematografico, ambientazioni ricche di particolari e dialoghi brevi e serrati, che in realtà si rivela un pretesto per affrontare uno dei problemi più attuali: la difesa della propria privacy nel momento in cui si finisce nei “gironi” dei social network, da cui non si è fuori cancellandosi o cancellando il contatto “scomodo”... ben altro potrebbe essere in agguato e quel che succede ai protagonisti del romanzo, ne è la conferma.

Ma “prevenire” e difendersi, con pochi e utili accorgimenti si può.

La serata organizzata a Gioia da Francesco Saccente grazie agli amici Pino Caserta e Pippo Colapinto, assessore allo Sport, è tenuta a battesimo dalla Pro Loco e sarà ospitata nella mattina del 23 anche presso il Liceo “R. Canudo” alle ore 9.00, in occasione dell’assemblea di istituto organizzata dagli studenti per discutere dei pericoli presenti nei social network.

Introdurrà e intervisterà i due ospiti, invitando i presenti al dibattito, la giornalista Irene Galatola.faro palese 001

SCAMBIO FATALE

Sunny e Anna sono una coppia come tante. In crisi come tante. Stanchi del grigiore di un matrimonio ingabbiato da una mortificante quotidianità. L’immaginazione dei due coniugi trova la sua compiuta manifestazione nel mondo del social network. Un affresco, leggero e conturbante al tempo stesso, di amori fuggenti, effimeri, ‘tascabili e liquidi’.

Tra Sunny e Anna si insinuano una lei e un lui. Il rapporto inizialmente virtuale tra le due coppie, si trasforma poi in amicizia reale e, tra pericolose e ambigue vicende, inquadrature “erotiche”, primi e secondi piani, trascina il lettore verso il colpo di scena finale. Con la leggerezza che è sempre parallela alle emozioni forti, al brivido, Francesco Saccente racconta, non spiega.

“Se fossi un produttore tele-cinematografico - dichiara l’autore -, farei leggere “Scambio Fatale” ai miei sceneggiatori per farne uno storyboard. Se questo sogno si realizzasse ho già i nomi degli attori a cui fare interpretare i protagonisti del libro: Francesca Neri (Susan), Elena Sofia Ricci (Anna), Emilio Solfrizzi (Sunny) e Antonio Stornaiolo (Scott), regia di Genny Nunziante e alla camera… Francesco Saccente!”

“Ho iniziato a scrivere questo libro nove anni fa, infiltrandomi da curioso internauta nei meandri virtuali delle chat, dei social forum e di alcuni siti trasgressivi. Inizialmente hda bitontoo chattato utilizzando nickname fittizi e successivamente ho incontrato alcuni di questi “chattisti”, tra questi anche un paio di hacker. Gli argomenti trattati sono attuali: la violenza sulle donne, i rischi che si potrebbero correre se si cadesse nella rete di un hacker (vedi il caso Snowden), la solitudine di chi tenta di sconfiggerla rifugiandosi nei social network (con il rischio di incontrare gente che si spaccia per quel che non è), crisi di coppia, trasgressioni sessuali… Oggi i social network e le nuove tecnologie informatiche hanno reso tutto molto più semplice, più veloce ma tristemente più squallido: basta registrarsi in qualche sito e il gioco è fatto. Si spalanca una miniera di facce, foto e informazioni personali e così come si fa la spesa al supermercato, con un click si può scegliere la futura preda. Per contattarsi basta inviare un messaggio e/o una richiesta d’amicizia. Dopo un po’ di giorni di conversazioni virtuali, se l’utente non accetta di incontrarti, si elimina dal profilo e la caccia riprende. E’ quello che fa Sunny, il protagonista del romanzo.”

“Qui a Gioia presenterò per la prima volta il romanzo in un istituto, era uno dei miei sogni… Ho presentato il mio libro in associazioni, di recente all’Ute di Bari, in tantissime e prestigiose cornici, ma sono i ragazzi a dover fare più attenzione. La lettura del libro, per l’occasione scontato di due euro (prezzo di copertina 10 euro), e la presenza di Roberto Borraccia li aiuterà ad aprire gli occhi e proteggersi dalle sabbie mobili dei social network, con piccoli ma preziosi accorgimenti per Mòòò...c'si zampevitare di finire in trappola!”

NOTE BIOGRAFICHE

Lo scrittore barese (classe 1964) è uno tra i più noti ed esperti cameraman freelance nazionali e collabora con le testate giornalistiche di Rai, Mediaset, La 7 e diverse tv straniere. Dall’85, anno in cui inizia la sua carriera, realizza innumerevoli reportage in Italia e all’estero. Nel maggio del 2013 riceve il Premio Nazionale Giornalistico "Leonardo Azzarita" a Molfetta come miglior cameraman italiano. Tra una ripresa e l’altra ha scritto in questi ultimi anni altri due libri editi Adda: “Mooo… c’si zamp! Mooo… quanto sei grezzo!” (2010), “Cassius Obstinatus - Il Capacchione - I segreti di Cesare” (2011), “due libri comici, “evergreen” della risata, due fortunati esperimenti letterari, entrambi con vendite che hanno superato singolarmente le 20mila copie e andati in ristampa, apprezzatissimi da un pubblico non solo giovanile, presso cui il successo è scontato, ma anche corteggiati da Mondadori e altre importanti case editrici che hanno intuito il talento di Francesco Saccente, dotato di un potenziale comunicativo prodigioso e di una simpatia travolgente.

“Scambio fatale” presentato a maggio nella Feltrinelli, ha riscosso un successo immediato ed è già andato in ristampa. Per l’anno in corso l’autore promette di scriverne il seguito e non vi è alcun dubbio: sarà un successo!

 

Commenti  

 
#3 francesco saccente 2014-01-21 15:09
grazie di cuore a tutti. Scambio Fatale avrà un sequel, probabile uscita Natale 2014
 
 
#2 rosalba 2014-01-21 11:16
Concordo in pieno.....1 libro accattivante ,cn molti lati interessanti 1 libro ke va letto bravo Francesco !!!!!!!!!!!!
 
 
#1 Gianni 2014-01-20 23:15
E bravo Francè! Davvero un bel libro!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.