Sono ancora una volta i ragazzi del Liceo Classico ‘P.V. Marone’ di Gioia del Colle a spiccare nell’ennesimo concorso, conquistando il primo premio. Questa volta è toccato a tre alunni della classe I C, Francesca Milella, Mariagrazia Fasano, Emanuele Nettis, che con il loro fumetto avente per protagonista un giovane proprio come loro, Ale, sono riusciti a sorprendere la giuria mostrando vignetta per vignetta i diritti e i doveri di ogni cittadino europeo (NUOVI RICONOSCIMENTI PER I GIOVANI VIRGILIANI GIOIESI).
Il premio, una facoltosa borsa di studio di 500 euro, è stato consegnato ai ragazzi, accompagnati dal Preside Rocco Fazio, dalla professoressa Fortunato e dalla classe al completo, durante la cerimonia di premiazione avvenuta il 25 ottobre a Cisternino, presso il Liceo Polivalente Statale ‘Don Quirino Punzi’ costituita da un’interessante conferenza arricchita dai numerosi interventi politici e scolastici: ad aprire Giuseppe Moggia, vice Presidente dell’Associazione AICCRE (organizzatrice del concorso) e per proseguire i discorsi del prof. Gennaro Boggia, dirigente scolastico del Liceo Polivalente, e Donato Baccaro, sindaco di Cisternino, sui diritti e doveri di ogni cittadino europeo, presentando alcuni degli importanti documenti che regolano la nostra Costituzione.
Il dibattito è stato continuato dal Dott. Introna, per poi essere concluso dal discorso sull’importanza delle azioni svolte dall’AICCRE del Prof. Valerio, segretario dell’associazione. Infine si sono svolte le tanto attese premiazioni e i ragazzi emozionati sono stati chiamati sul palco per poter ritirare l’attestato e l’assegno.
“Era fondamentale per noi creare qualcosa di semplice e concreto che potesse interessare i giovani affinché fin da ora si possa essere coscienti di ciò che siamo, e di ciò di cui facciamo parte”- dicono i tre Virgiliani molto fieri del risultato ottenuto. Il loro obbiettivo è stato pienamente raggiunto, inaugurando il nuovo anno scolastico in modo molto soddisfacente. Non possiamo che augurarci che il Liceo Classico continui a farsi sentire partecipando a nuove iniziative per poter raggiungere altri numerosi traguardi.
ULTIMI COMMENTI
- Gioia del Colle. Bancarot...
Sempre presente con l'Amministrazione al taglio dei nas... - Gioia del Colle. Bancarot...
Quel qualcuno, forse dovrebbe guardarsi un po intorno!!... - Gioia del Colle. Bancarot...
Ma veramente????? A gioia del colle succedono queste co... - Richiesta di dati Covid c...
Un piccolo paesino come sammichele come sempre dà il bu... - Approvate nuove misure an...
Perché non ci suggerisci quali strategie bisogna adotta... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Non riesco più a leggere quanto scrive il consigliere c... - Richiesta di dati Covid c...
Dati sulla pandemia? Quale pandemia, scusate? In base a... - Ladri asportano e trafuga...
Questo è un esempio di come rovinare i sogni di quei po... - Approvate nuove misure an...
Spettabile Redazione, per caso Le risulta che i dirigen... - Ladri asportano e trafuga...
peggio del FAR WEST...