Martedì 26 Maggio 2020
   
Text Size

SEMINARIO ITINERANTE C.R.I. “UN DONO PER LA VITA”-foto

croce-rossa4

croce rossa6Un dono per la vita”, così è stato intitolato il seminario itinerante organizzato dal Comitato Regionale C.R.I Puglia e dal Comitato Locale di Gioia del Colle per promuovere la cultura della donazione di sangue, organi e tessuti sabato, 19 ottobre, alle 16.30 presso il Chiostro Comunale.

L’apertura è stata realizzata dalle classi V C e V E dell’I.C. “Losapio - San Filippo Neri” accompagnate dalle insegnanti Lella Longo e Angela Verrelli.

I bambini hanno cantato l’Inno nazionale e poi recitato i sette principi della C.R.I.: umanità, imparzialità, solidarietà, indipendenza, volontarietà, unità ed universalità.

Dopo il saluto istituzionale del sindaco Sergio Povia, la parola è passata alla dott.ssa Arianna Fornaro, responsabile regionale della donazione organi, sangue e tessuti che ha sottolineato quanto la riforma della C.R.I. abbia contribuito a promuovere la donazione del sangue ed estenderla anche alla donacroce rossa5zione di organi e tessuti.

La Presidente del Comitato locale, Maria Teresa Tracquilio ha ringraziato tutti i partecipanti ed in particolare ha ringraziato il Sindaco per l’attenzione dedicata a tutte le attività svolte dalla C.R.I. ricordando che era stato proprio lui vent’anni prima, a tenere a battesimo la nascita del Comitato ed esserne grande promotore, motivo per cui ha ricevuto in dono la Carta servizi del Comitato locale della C.R. I. in segno di amicizia e ringraziamento.

La Presidente Prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, moderatrice e conduttrice della serata, prima di iniziare i lavori ha sottolineato quanto la cultura della donazione degli organi fosse in perfetta coincidenza con tutti i sette principi della C.R.I.

Il Prof. Francesco Paolo Schena, coordinatore regionale per il programma trapianti di organi nella regione Puglia, nel suo intervento ”la realtà della donazione di organi, sangue e tessuti in Puglia” ha affermato che la donazione è un atto d’amore, un atto dovuto perché viviamo in una società e grazie alla stessa società.

“E’ una soddisfazione per noi medici vcroce rossa2edere il volto di chi riceve la donazione subito dopo l’intervento”, confessa il luminare. Dello stesso parere è anche il dottor Vito Ricapito, urologo presso Urologia universitaria e centro trapianti di rene Università degli Studi di Bari che ha raccontato “l’esperienza del chirurgo”.

Nell’intervento “Terapia per il futuro contro malattie che rubano il futuro: sangue cordonale”, il Dott. Gennaro Volpe, ginecologo presso l’ADISCO (Associazione Italiana Donatrici del Sangue del Cordone Ombelicale) ha sottolineato che la donazione è del sangue del cordone e non del cordone in quanto tale, oltre a descrivere in termini tecnico - medici i tessuti da donare. La dott.ssa Grazia Giannuzzi, specialista in patologia clinica, dirigente di Immunoematologia e Medicina trasfusionale presso l’Ospedale di Putignano, nell’intervento “La donazione del sangue” ha chiarito i motivi per cui donare fa bene ed elencandoli in vari punti: il sangue non è riproducibile in laboratorio, perché tutti ne possono avere bisogno, può salvare vite umane, è un atto di solidarietà, di volontariato non retribuito, nessun ospedale croce rossapuò far a meno dei donatori (uomini dai 18-65 anni non inferiori al peso di 50 kg, con pressione 110-180 / 60-100).

Ha concluso i lavori il commendator Vito Scarola, Presidente regionale AIDO: “La Fondazione AIDO è al servizio di tutti da quarant’anni e collabora da sempre in campo di donazioni con le varie associazioni locali e regionali come C.R.I., ADISCO, ADMO, FRATRES e FIDAS.”

Durante il seminario sono stati realizzati suggestivi intermezzi musicali curati dal chitarrista Edward Szost e dalla soprano ShyskoVolha con musiche di Duritz, Britten e Villa Lobos.

Concludiamo con una massime citata dal Presidente AIDO durante il suo intervento: “Mors gaudet succurrere vitae” (La morte è lieta di venire in soccorso della vita).

Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.