Giovedì 21 Ottobre 2021
   
Text Size

LUIGI TANNOIA RACCONTA ESPERIENZA A RAI 2-foto/video

luigi-tannoia1

luigi tannoia a i fatti vostriPer il quindicenne Luigi Tannoia, il 24 ottobre è una data da non dimenticare: è ospite della trasmissione “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli su Rai 2 e supera l’audizione per accedere al corso di perfezionamento con il M° Lucchi, prima tromba dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Ma come è approdato alla trasmissione? Ce lo svela in esclusiva la sua mamma, Annamaria Quaranta, docente di musica e valente violista.

Luigi è stato notato lo scorso maggio al Concorso Città di Matera “Rosa Ponselle” da Veronica Pompeo, soprano lirico facente parte della giuria. Veronica ha contattato Luigi e ci ha messo in comunicazione con gli autori della rubrica “Saremo famosi” della trasmissione “I fatti vostri” di Rai 2 condotta da Giancarlo Magalli”.

La comunicazione e l’organizzazione sono state impeccabili - continua Annamaria - coluigi tannoia a i fatti vostrincordiamo la data dell'esibizione (che incredibilmente coinciderà con quella dell'audizione all'Accademia Nazionale di S. Cecilia), i brani e i dettagli tecnici. Pernottiamo la notte precedente all'Hotel Clodio, a due passi dalla sede Rai di via Teulada e al mattino ci troviamo catapultati come d'incanto in una situazione incredibile: i corridoi, i camerini, gli atelier e gli studi Rai; in particolare quello della trasmissione “I fatti vostri” che va in onda da 23 anni”.

Alle 9 di giovedì Luigi prova con la eccezionale Band di Demo Morselli: che emozione! Luigi è subito rilassato: la situazione e la bravura musicale della band gli danno una grande carica! Riceve complimenti dai musicisti e dal consulente Rai, Arena, trombettista, che scende personalmente a conoscerlo. Telecamere, tecnici e macchinisti, che bellissimo trambusto super organizzato! “Allegria” è l'emozione che ricorderemo come prevalente in questa esperienza!”

Luigi ha eseguito “Ciliegi roluigi tannoia a i fatti vostrisa” accompagnato dall’orchestra e diretto dal maestro Morselli.

Dopo essere stato simpaticamente intervistato da Magalli ha eseguito un secondo pezzo tratto dal Carnevale di Venezia, stupendo tutti per la bravura, la sicurezza e l’originalità della sua esecuzione.

Commosso nel ricevere apprezzamenti e auguri per il suo futuro, Luigi si è accomiatato dal presentatore e dal direttore d’orchestra Demo Morselli, anch’egli valente trombettista.

Mi ha molto emozionato poter suonare con dei grandi maestri quali i componenti della Bigband del Mluigi tannoia a i fatti vostri° Demo Morselli e il fatto di sapere che tutti i miei amici e miei cari mi stavano guardando in tv. Questa esperienza è stata davvero fantastica per me e ricorderò sempre l'emozione che ho provato mentre camminavo negli studi oppure mentre facevo l'intervista con Giancarlo Magalli.” Alle 12 in punto ha inizio la diretta: Luigi, piacevolmente emozionato ma carico, suona al meglio, quindi corre al Parco della Musica per l'audizione, qui si cimenterà nel concerto per tromba e orchestra di Alexander Arutunian e in due passi d'orchestra, uno tratto dalla 5a sinfonia di Mahler e in "Promenade", superando brillantemente l’audizione.

Luigi studia da soli cinque anni la tromba presso il Conservatorio Piccinni ed annovera prestigiosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Vincitore del Primo Premio al Concorso di Esecuzione Musicale "Città di Matera", Premio "Rosa Ponselle, (LUIGI TANNOIA VINCE “PREMIO EURORCHESTRA 201luigi tannoia a i fatti vostri1”) a dodici anni conquista il 1° Premio assoluto con 100/100 nella 3a edizione del Concorso Musicale  S. Nicola Giovani (2010), stesso risultato nella 13a edizione del Concorso J. Strawinski (maggio 2011), è primo nel Premio EurOrchestra-Civera 2011” e nel Concorso Musicale Europeo  San Nicola Giovani, il 13 dicembre 2012. Lo scorso anno è stato ospite della trasmissione televisiva "Buongiorno Regione" su Rai 3 ed ha suonato in quell’occasione accanto ai famosi trombettisti Mino Lacirignola, Alberto Di Leone e Pietro Corbascio insieme a Guido Di Leone, Francesca Leone (voce), Giulio Scianatico (basso) e Antonio Ninni (batteria) (LUIGI TANNOIA, MUSICISTA GIOIESE 15ENNE, SU RAI3-video).

A Luigi Tannoia e alla sua mamma Annamaria Quaranta, i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione.

http://www.youtube.com/watch?v=WqTkIJjKcu8

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.