Martedì 02 Giugno 2020
   
Text Size

ASCATIGNO COORDINATORE G.C.V. PROTEZIONE CIVILE

ascatigno sito3

 ascatigno sito1Per Donato Ascatigno una nomina prestigiosa, a coronamento di anni dedicati al volontariato nella Croce Rossa, nella quale ha rivestito vari ruoli, con varie responsabilità anche legate al coordinamento.

Dal 24 settembre, data in cui è stato emanato il decreto sindacale n. 8, il 26enne Donato Ascatigno è il Coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Gioia del Colle, un traguardo che premia la sua costanza e il perseverare nel chiedere che anche Gioia fosse dotata di un piano di Protezione civile aggiornato e rispettoso della normativa, sin dal febbraio 2012, quando la situazione presentava pesanti criticità. (“PIANO PROTEZIONE CIVILE MAI ATTUATO A GIOIA”)

“Il Comune - dichiarò in quell’occasione Ascatigno, già Coordinatore del Servizio di Protezioneascatigno sitodindaco Civile della C.R.I. - ha il compito di attuare le attività di previsione degli interventi di prevenzione dei rischi stabilite da programmi e piani regionali, (anche nel caso di sagre e feste), di assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi ed utilizzare il volontariato di protezione civile a livello comunale e/o intercomunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.”

Nella fase di previsione il coordinamento prevede una ricognizione dei “rischi” sul territorio, essendo ben note le “criticità” dello stesso, e sulla base di ciò si elabora un piano di intervento suddividendo i compiti tra i membri del Comitato Locale di Emergenza.”

L’indubbia competenza mostrata nell’articolo pubblicato l’8 febbraio dello scorso anno su GioiaNet, potrebbegiannico 1 essere stata “propedeutica” alla nomina firmata dal sindaco Sergio Povia, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

Con gli strumenti di cui oggi il Comune si è dotato grazie ai fondi ottenuti, è possibile far fronte a diverse calamità: uno dei mezzi può essere utilizzato per spegnere incendi e aspirare acqua in caso di allagamenti, la stessa tenda da campo montata nel giardino di fronte all’ospedale è stata acquistata per far fronte ad emergenze.

Ora Donato dovrà operare secondo quanto indicato dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile - Comando Polizia Municipale, accedere agli uffici che verranno messi a disposizione e utilizzare mezzi ed attrezzature del Comunascatigno sito4e di Gioia del Colle per far fronte alle esigenze del ruolo rivestito, come da Regolamento comunale sulla Protezione Civile.

Donato Ascatigno - lo ricordiamo - è stato insignito di numerose onorificenze; una medaglia di benemerenza della Presidenza del Consiglio dei ministri dipartimento della P.C. per le attività connesse alla Protezione civile, una croce commemorativa della CRI per aver partecipato all'emergenza sisma in Abruzzo, una Croce commemorativa del Ministero della Difesa per la partecipazione ad attività di pubblica sicurezza, il diploma di benemerenza della C.R.I., ben cinque elogi dell'esercito italiano e un compiacimento dell'ispettore nazionale del corpo militare Croce Rossa.

A Donato i più sinceri auguri di tutta la Redazione.

 

Commenti  

 
#18 DECRESCENZO Francesc 2013-10-07 23:07
auguri di vero cuore Donato, una nomina conquistata dopo tanti anni di sacrificio dedicati al volontariato.
 
 
#17 lupo siberiano 2013-10-07 21:26
Volontario mi tranquillizzi! Se, come dici tu, e' una carica che serve a poco, allora ben venga questa nomina! Saluti!
 
 
#16 volontario 2013-10-07 20:12
Tommaso Ah scusa 'lupo Siberiano' faresti prima a firmarti... L'ignoranza è una brutta bestia. Faresti prima ad informarti meglio visto la tua dote professionale. Ma almeno sai la differenza tra coordinatore dei volontari e responsabile comunale della protezione civile! Be la differenza è molta. Pensa te che a Santeramo il coordinatore è un ex dirigente scolastico in pensione....
 
 
#15 lupo siberiano 2013-10-07 18:15
Peppe ma e' proprio per questo tuo modo di pensare che si va all sbando! Ma cosa significano le tue parole? Visto che non fa malead una mosca, facciamolo sindaco a questo punto! Ma ci vuole tanto a capire che in certe situazioni di emergenza, da affrontare in parte in larga scala, noi, come gestore della protezione civile, e ribadisco, protezione civile, abbiamo questo bel giovanotto qui, invece che magari un ingegnere con qualche specializzazione magari consona al nostro territorio, e magari che ha fatto qualche corso di gestione delle emergenze? Questa nomina e' il meglio che il Sindaco Povia possa offrire ai propri cittadini? Io, non mi sento sicuro!
 
 
#14 peppe56 2013-10-07 17:43
Non capisco perchè accanirsi contro una persona. Perchè Donato è incompetente? Come fate a saperlo? Forse qualcuno avrebbe voluto prendere il suo posto? Ebbene, diamo fiducia ai giovani. Ai posteri l'ardua sentenza.
 
 
#13 ...STINA 2013-10-07 16:36
CRI vedo che sei sveglia; un altro "voltagiacchetta" accontentato! Uno + uno fa sempre due.
 
 
#12 aspirante volontario 2013-10-06 20:44
Come ci si iscrive?
 
 
#11 lupo siberiano 2013-10-06 19:43
Ascatigno saper coordinare non e' un gioco! Il fatto che la nomina sia a titolo gratuito non significa proprio un bel niente! Qui si sta parlando di salvaguardare le persone in casi estremi e, permettimi di ribadirlo, mi sentirei molto piu' sicuro se al tuo posto il nostro beneamato Sindaco avesse nominato una persona piu' competente!
 
 
#10 Donato Ascatigno 2013-10-06 19:04
Ci tengo nel precisare che l'incarico è del tutto gratuito... Inoltre il GCVPC è un organo di volontariato che opera alle dipendenze del sindaco e ufficio comunale di protezione civile. Invito tutti a leggere il regolamento comunale del gruppo non solo quello di Gioia Ma anche quello degli altri comuni anche limitrofi. Il coordinatore è un volontario che coordina le attività dei volontari del gruppo comunale. Grazie x gli auguri di Buon lavoro. Vi invito ad iscrivervi al gruppo appena sarà presentato il bando..... Magari solo così potremo parlare la stessa lingua ;)
 
 
#9 CITTADINO GIOIESE 2013-10-06 19:04
Scelta sbagliatissima!!!! Qui stiamo parlando di protezione civile, no di "accocchiare" voti per il capo partita...
 
 
#8 lupo siberiano 2013-10-06 19:00
@Cri: ecco, forse questo passaggio mi mancava! Ora il quadro sembra.......piu' chiaro!
 
 
#7 lupo siberiano 2013-10-06 18:28
Personalmente ritengo che si sarebbe potuta effettuare una scelta che premiasse piu' la competenza! Un ingegnere, magari, e non un giovane di belle speranze! Quali competenze specifiche ha questo giovanotto? Qui si parla di Protezione Civile!
 
 
#6 CRI 2013-10-06 18:07
Nominale comunale vero? Ascatigno era candidato con FLI a sostegno di Povia vero?
Due più due fa sempre 4
 
 
#5 enzo2 2013-10-06 18:00
X l'elettore il compito e assolutamente gratuito e volontario forse l'unica cosa pulita che esiste in,questo paese quindi cerchiamo di non sporcarlo .....e sappiamo tenerceli questi volontari ....e non solo utilizzarli nel momento che ne avete bisogno....x Tommaso tranquillo se sta da guadagnare qualcosa il comune chiamerà te...tranquillo non preoccuparti ...in quelle competenze che hai tu ,il coordinamento si affiderà a enti esterni di sicuro verrai chiamato nel momento di bisogno
 
 
#4 Pluto 2013-10-06 14:32
Il Coordinamento Comunale di Protezione Civile è un organo a carattere consultivo, organizzativo ed operativo al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Egli promuove e coordina le attività delle istituzioni ed organizzazioni, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale.
Con tutto il rispetto per il giovane volontario personalmente ritengo che i requisiti posseduti non sono sufficienti.
Auguriamo comunque un buon lavoro !
 
 
#3 galuanna. 2013-10-06 12:51
Bravo. Un bell'esempio per i giovani.
 
 
#2 F. Giannini 2013-10-06 12:21
Auguri e buon lavoro!
 
 
#1 elettore 2013-10-06 09:09
l'incarico è retribuito?