Sabato 30 Maggio 2020
   
Text Size

“SCARPE BLU” COINVOLGENTE PROGETTO MOBILITÁ SMART-foto

scarpe-blu

scarpe blu progetto mobilità smartSi è tenuto mercoledì 18 settembre presso l’I.C. “Carano - G. Mazzini” la presentazione del libro di Raffaela Mulato e Stephen Riegger dal titolo “Scarpe Blu: come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia”, introdotto da Orietta Limitone, presidente del Presidio del libro di Gioia.

I due prestigiosi ospiti accolti dal dirigente - prof. Antonio Pavone - hanno anche organizzato nel corso della mattinata il simpatico laboratorio cui hanno partecipato gli alunni di IV, le docenti Marta De Bellis, Anna Maria Forcillo e Marilù Losito, i rappresentanti di Co.mo.do e GioiaInBici: Antonio Montenegro e Vito Guagnano, Nicola Partipilo di Gioia Soccorso e i volontari delle associazioni Vivilastrada.it, A.so.tu.dis., WWF, Fidas, Gioiarunning e Olimpia Basket, in partnership con il progetto.

Siete stati grandiosi - afferma Montenegro sul suo profilo di facebook -, non riesco a trovare le parscarpe blu progetto mobilità smartole per ringraziare tutti i volontari che stamattina hanno collaborato ad una delle più belle iniziative dell'anno!”

E’ risultato prezioso e insostituibile l’apporto delle associazioni che hanno messo a disposizione i volontari senza i quali nessuna iniziativa ha la possibilità di vedere la luce. Stephen e Raffaella - autori del libro - ci hanno ringraziato per la partecipazione attiva ai laboratori complimentandosi per l’organizzazione, l’entusiasmo e le qualità umane dei partecipanti, tanto da ritenere questa esperienza una delle più significative se non la migliore in assoluto, vissuta a contatto con le scuole. Una soddisfazione non da poco che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare a progettare con impegno per una mobilità sempre più sostenibile.”

Un’iniziativa interessante oltre che lodevole che sensibilizza e responsabilizza bambini e genitori. Il testo è un vero e proprio manuale che promuove il movimento nella scuola e nella città.

Nasce dal lavoro pluriennale discarpe blu progetto mobilità smart ricerca e, soprattutto, di esperienze sui temi della qualità della vita urbana, della salute, del rapporto tra bambini e città in una cornice europea, sul ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città è al centro delle azioni proposte.

Tutti i soggetti sono coinvolti non come utenti ma come attori. Nessuno spettatore, tutti protagonisti. Si va dalla vivibilità urbana all'accessibilità, dalla funzione e uso degli spazi pubblici al rapporto tra bambini e città resa più vivibile da bicibus e pedibus. Allegati al testo una serie di strumenti operativi che si possono utilizzare sia a scuola che in altri contesti: dalla narrazione di una favola, che si trasforma in una storia vera, alle schede didattiche per esplorare il territorio e imparare a muoversi in autonomia, a giochi che si possono sperimentare nel cortile di casa, a scuola e per strada, come fatto nel corso del laboratorio.

Il testo è indirizzato ad insegnanti ed educatori che vogliano contribuire concretamente all’educazione alla sicurezza, alla salute e allo sviluppo della cittadinanza e come approfondimento di conoscenze attraverso un approccio interdisciplinare.scarpe blu progetto mobilità smart

Ma è anche utile per genitori in quanto stimolo a progetti da sviluppare con la scuola, iniziative nel contesto urbano o solo per raccontare una favola bella ai bambini a casa.

L’obiettivo di questa iniziativa - dichiarano gli organizzatori - è il più ampio coinvolgimento possibile di bambini, insegnanti, istituzioni, associazioni ed autorità nel promuovere percorsi sicuri casa-scuola a piedi e in bicicletta. Questo primo step è stato compiuto e troverà continuità, in un accordo siglato tra il preside, l’assessore presente, il comandante dei Vigili Urbani, una rappresentanza dei genitori e le associazioni di volontariato per tentare di porre in essere progetti di mobilità smart”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.