Martedì 26 Maggio 2020
   
Text Size

RIFIUTI E RICICLO. IL VERO BUSINESS. ECCO COME-video/foto

TerraCycle-Brigade-Programs-2

terra-cycle-rich-from-trashInformiamo i nostri lettori ecologisti, l’assessore all’ambiente, i politici in genere, la Spes ed il sindaco Povia, a capo dell’Aro, che esistono realtà di riciclo molto interessanti, con cui si potrebbe prendere contatto, rinunciando a “incenerire” rifiuti per produrre business poco ecologici e ridurre all’osso quanto conferito in discarica.

In particolare suggeriremmo di contattare Tom Szaky, laureato a Princeton nel 2001 ed oggi alla gestione di un vero e proprio impero del riciclo che dagli Stati Uniti sta approdando in Europa.

Szaky è in grado di riciclare praticamente tutto, inclusi i mozziconi di sigaretta, le penne biro, i tubetti di dentifricio e le salviette umide. E non si limita a raccoglierli ma li trasforma e li reinventa rendendoli prodotti nuovi tanto che sono venduti negli Stati Uniti da Wal-Mart.

L’idea di base di Terracycle - scrive Marina Perotta - è semplice: premiare con i soldi, poi devoluti a una associazione di beneficenza, chi fa la raccolta differenziata per genere di rifiuto. In sostanza attraverso internet si o3321917-hintergrund-aschenbecher-voller-zigarettenstummel-verwendetrganizzano dei gruppi di raccolta specializzati un genere: lattine di plastica, capsule del caffè, tubetti di dentifricio ecc.. Sono raccolti in quantità e inviati a spese di Terracycle al laboratorio di recupero; qui sono lavorati e trasformati o in oggetti o in granuli di plastica poi rilavorata”.

In Francia - continua la giornalista - la raccolta è stata organizzata proprio per gruppi: il gruppo di raccolta delle penne biro e altri strumenti di scrittura; il gruppo di raccolta di ricariche di sapone e detersivi che premia in sostanza chi non usa contenitori di plastica, ma li ricicla assegnando punti per ogni ricarica di detersivo; il gruppo di raccolta delle capsule del caffè e altri materiali in alluminio. A scorrere la pagina dei paesi europei coinvolti (per ora l’Italia non c’è) e a leggere il volume di punti assegnati nonché i soldi devoluti in beneficenza, ci si rende conto dell’enorme giro d’affari. In Inghilterra, ad esempio, la varietà di rifiuti raccolti è piuttosto ampia e include i contenitori dello yogurt (il gruppo di raccolta Activia) o il packaging multistream che va inviato così com’è. In Turchia raccolgono sopratutto tubetti di dentifricio, mentre è a Madrid il progetto pilota di raccolta di mozziconi di sigaretta che si trasformano in pallet di plastica”.

(fonte ecoblog)

Commenti  

 
#4 putiferio 2013-08-18 08:47
e ke dire del riciclo a pagamento organizzato da una azienda ke ha i locali in zona colle delle gioie e paga una fesseria per ricevere qualke quintalata di carta,plastica ecc..no vetroe poi rivende e ci lucra a quattro bokke ad aziende specializzate. LO SAPEVATE TUTTO QUESTO O IL SILENZIO è SEMpre padrone del mondo. é normale ke il sindaco vada in ferie con i soldi dei contribuenti ok!!!!!!!!!!!!!!!!ke bella vita

La Redazione
Ne avevamo parlato in questo articolo: http://www.gioianet.it/politica/5849-ecopunto-e-carta-limpresa-non-vale-la-spesa-foto.html e sono scattate le polemiche. In precedenza, con Longo sindaco e Antonicelli assessore, avevamo evidenziato la pochezza dei prezzi di conferimento (http://www.gioianet.it/politica/1741-nasce-il-primo-negozio-compro-rifiuti.html) ma nulla è cambiato, se non il nome dell'operazione.
Buona domenica a tutti.
 
 
#3 i residenti 167 2013-08-18 05:21
e che dire del fetore che emanano i cassonetti!!!!W la SPES...W il sindco...W la tassa rifiuti...w la salute dei gioiesi...sic!!! ci sarà!!!ancora????
 
 
#2 moschettiere 2013-08-17 20:39
.... il doppio stipendiato della politica (Sindaco)cosa ha fatto per la raccolta differenziata?
Niente di niente.....adesso comunque è in ferie con i nostri soldi di contribuenti!
 
 
#1 francesco30945 2013-08-17 17:40
ciò che è rifiuto,costituisce sempre una risorsa
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.