Martedì 02 Giugno 2020
   
Text Size

CERIMONIA INVESTITURA: MARIA STEA “CAVALIERE AL MERITO”

stea-2-cavaliere-pp

stea 4 cavaliereChe Maria Stea, presidente della Fidas gioiese e vicepresidente della Fpds conquisti medaglie al valore con il… sangue, è un dato certo! (ASSEMBLEA FPDS, ONORE E MERITI ALLA GIOIESE MARIA STEA ) lo avevamo annunciato nei mesi scorsi, quando sul supplemento ordinario n. 31 della Gazzetta Ufficiale del 17 aprile fu pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica attestante il riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana alla nostra concittadina.

Ed oggi, 8 luglio, presso la Prefettura di Bari Maria, accompagnata dall’assessore ai Servizi sociali e allo Sport Filippo Donvito e dalla presidente della Fpds Rosita Orlandi, nel corso della cerimonia di investitura ha ricevuto l’attestazione di Cavaliere al Merito della Repubblica, onorificenza conferita annualmente per “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

E di militari nominati “cavalieri” ve ne erano tanti, solo quattro le rappresentanti del gentil sesso.

stea 10 cavaliereBen 117 donazioni dall’età di 18 anni ad oggi sono cifre da guinness che insieme al suo incessante impegno nel volontariato hannno portato alla cerimonia presso la Prefettura di Bari.

Nel sociale Maria Stea opera da sempre, inizialmente volontaria della Croce Rossa locale e dal ’98 nella Fidas, anno in cui istituisce la sezione gioiese. Tra gli incarichi che le rendono onore, quello di fervida sostenitrice dell’Admo e dirigente del New Volley Gioia.

Che il volontariato e la predisposizione al dono di sé si coniughino con lo sport e i suoi ideali, Maria lo conferma ogni giorno con “trasfusioni” continue di entusiasmo e sensibilizzando tutti verso la donazione del stea 16 cavalieresangue e dei suoi componenti e del midollo osseo, in estrema sintesi - per restare in metafora - sensibilizzando alla donazione di “vita”.

Giornata emozionante - confida Maria ai suoi amici subito dopo il conferimento dell’onorificenza - ... nel mio cuore Fidas, Admo e New Volley Gioia. Avrò dato qualcosa, oltre il mio sangue... ma ho avuto gratificazioni e gioia, oltre ad aver imparato tante, tante cose! Il volontariato è scuola di vita!”

Ho veramente tanti amici meravigliosi che ringrazio e abbraccio. Oggi sono stata l'unica ad essere insignita per il volontariato, c’erano molti militari con altri meriti e solo quattro donne. L'età era medio alta..... Per chi fa volontariato come me penso sia una grande gioia. Donare sangue, midollo osseo o cellule staminali, significa salvare vite umane e salvarne anche solo una, dà senso alla nostra esistenza. Spendere la nostra vita in questa mission vuol dire arricchire la società, migliorare il prossimo, ma soprattutto noi stessi”.

Maria è una donna forte e coraggiosa - afferma con convinzione Rosita Orlandi -, da anni ogni giorno si spende a beneficio della collettività, è per tutti un magnifico esempio! Nel promuovere i principi e le finalità della Fidas, si dà senza riserve, con generosità ed entusiasmo”, da vero “cavaliere”!

A Maria Stea e a sua figlia Stefania, orgogliosa della sua mamma e pronta a seguirne l’esempio, i più sinceri auguri di tutta la Redazione.

Commenti  

 
#2 rosa nettis 2013-07-09 21:18
vorrei con affetto e gratitudine far giungere a Maria le mie più sentite congratulazioni e spero che tanti giovani prendano lei come esempio da imitare....ciao Maria e in bocca al lupo..
 
 
#1 demos 2013-07-09 08:02
...e il politico .......cosa c'entra!!!
Sono sempre lì pronti per mettersi in mostra!!
Non bastano i privilegi di casta...voglio anche apparire ,presenziare!
PROPOSTA:politico a casa e far accompagnare la Sig.na STEA da un vero lavoratore non da un aspirante alla Casta politica dei privilegiati!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.