Martedì 26 Maggio 2020
   
Text Size

LABORATORI DI INFORMATICA E FUMETTO OTTIMI RISULTATI

laboratori-informatica-fumetto-pp

famiglie accoglienti laboratori0Il 12 giugno presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart, in tempi da record sono stati illustrati gli esiti dei due percorsi laboratoriali che hanno impegnato ragazzi di Gioia, Casamassima, Sammichele e Turi nel settore dell’informatica - finalizzato al conseguimento della patente europea e nel settore del fumetto.

I corsi sono stati realizzati grazie ai fondi raccolti con il concerto “Io me l’afFido”, organizzato il 16 maggio 2012 in memoria di Mimmo Bianco, psicologo e socio della Cooperativa Itaca scomparso nel 2011.

A sostegno e alla regia dell’iniziativa “Famiglie accoglienti”, un sistema di interventi e servizi sociali per famiglie e minori gestito dalla cooperativa Sociale "Itaca", in rete con le Cooperative Sociali "Occupazione e Solidarietà" e "Il sogno di don Bosco", con il "Consorzio C.A.S.A." ed in partenariato con il Centro Studi Erasmo e le associazioni Filo di Arianna, Themis, ASOTUDIS e Mano a Mano.

famiglie accoglienti laboratoriSono intervenuti l'assessore ai Servizi Sociali, Filippo Donvito, il referente del Laboratorio Urbano, Rosanna Ventura, la coordinatrice del progetto "Famiglie Accoglienti", Rosanna Santoro, il disegnatore Valerio Pastore - cui è stato affidato il corso di Fumetto - l'educatrice Raffaella Trisolini, docente del corso di informatica e Augusto Masiello, presidente del Kismet .

Gli incontri settimanali hanno impegnato numerosi adolescenti, il corso di Fumetto ne ha coinvolti una decina.

Ospitare progetti con tali finalità sociali - afferma Rosanna Ventura - ci entusiasma e dà concretezza alle nostre finalità. Con il supporto dell’amministrazione possiamo avviare progetti di promozione di attività socio - educative, interfacciarci con le scuole, operare in simbiosi offrendo uno spazio attrezzato e tanta qualità progettuale a costi davvero contenuti. In media il costo mensile di un corso si aggira intorno ai 30 famiglie accoglienti laboratori lavorieuro, una cifra modesta a fronte del servizio che si va ad offrire.

Tra i prodotti laboratoriali anche un filmato.

Si proietterà a Sammichele nei prossimi giorni un video registrato qui da noi sul tema della famiglia, i ragazzi, poi, sono stati entusiasti del corso sul Fumetto. Valerio - conclude Rosanna - ha confessato di aver ricevuto, in termini di entusiasmo, anche più di quanto ha dato e questa, a mio avviso, è una riflessione bellissima!”

Mentre una colomba intrappolata tra le reti poste intorno alla scala antincendi, cerca invano una via d’uscita… a portata d’ali sotto lo sguardo protettivo di Dino D’Ippolito, i locali fino a poco prima rallegrati dal vocio e dalle risate dei ragazzi silenziosamente chiudono i battenti in attesa di nuove progettualità, magari dei cineforum estivi, come suggerito da Cristina e Manuela Pricci.

Commenti  

 
#2 Veleno 2013-06-19 18:16
gnurant! "nel settore" è sottinteso. Redazione correggi che Canon entra in confusione:)

La Redazione
Ora non è più "sottinteso", va bene?
 
 
#1 Canon 2013-06-19 17:06
PATENTE EUROPEA E DEL FUMETTO? Ma queste "insalate miste"... chi le inventa Paperino o Braccio di Ferro?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.