Martedì 26 Maggio 2020
   
Text Size

STRAGE 1799 RIEVOCATA IN UN FILM CON ATTORI GIOIESI-foto

martiri-1799-film-a-gioia-pp

normal 7Sabato, 27 aprile, al cospetto del Castello in costumi d’epoca, alcuni gioiesi hanno rievocato le tristi vicende del 1799. A firmarne la regia l’Associazione culturaleRosa di Jericho” di Mola di Bari ed il suo presidente Vitangelo Ruggieri.

Tra le comparse gioiesi reclutate dalla Pro Loco e da Teatralmente Gioia grazie all'interesamento del presidente Augusto Angelillo, anche Angela Antonicelli, Marco Addati, Vita Addati che ha indossato un abito cucito da Enza De Marinis, Francesco Scarpetta nella parte di Michele Petrera, Marco Stoppini, Sebastiano Lagosante, Veronica Addati, Giustina Lozito, Alessandro Menga, Victoria Feliz Carrasco, Cesare Santoiemma, Gianni Fraccalvieri, Domenico Paradiso, Pino Romano e Rosanna Indellicati.

Il progetto - dichiara a GioiaNet Ruggieri - riguarda la realizzazione di un medio metraggio, già in fase di esecuzione, incentrato su degli accadimenti di rilevante importanza storica per il nostro Paese e per l’intero Sud. L’anno preso in esame è il 1799, quando in coda alla rivoluzione francese, a distanza di quasi dieci anni, il Sud d’Italia venne scosso da molteplici rivolte che ne segnarono la storia”.

“In particolare - continua il presidente -, oggetto del mediometraggio, saranno gli avvenimenti accaduti nel nostro paese, Mola di Bari, strettamente legati ai tumulti delle normal IMG 8973realtà circostanti. A questo proposito abbiamo pensato di coinvolgere attivamente le cittadinanze dei vari Comuni limitrofi attraverso l’individuazione di location appropriate, dislocate negli stessi e la partecipazione attiva delle amministrazioni, delle associazioni che operano in ambito culturale, dei cittadini che, se vorranno, avranno la possibilità di figurare nelle riprese come attori o comparse”.

Abbiamo individuato le città di Gioia del Colle, Conversano, Rutigliano, Altamura, Noicattaro, e Acquaviva delle Fonti. L’obiettivo è favorire collaborazione ed aggreganormal IMG 8982zione tra paesi, associazioni, amministrazioni locali, scuole e singoli cittadini, divulgare notizie storiche creando una coscienza storica relativa ad avvenimenti riguardanti i diversi paesi e creare un supporto audiovisivo, destinato alla fruizione di un pubblico ormai abituato ad interagire con la multimedialità, quali gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, giovani e meno giovani con il desiderio di sapere e conoscere. Non ultimo il coinvolgimento delle diverse maestranze, professionalità e personalità necessarie alla realizzazione effettiva del progetto nelle diverse e importanti fasi: a partire dalla ricerca che vedrà gli storici locali delle diverse realtà, impegnati nella documentazione degli avvenimenti, i cultori del  dialetto  locale, gli scenografi, scenotecnici e attrezzisti che allestiranno le location; i costumisti e le sarte  per  il  confezinormal IMG 8936onamento dei costumi di scena, (previa  ricerca  iconografica  e  storica);  gli operatori  video, i tecnici dell’audio, le musiche originali e gli arrangiamenti, i fonici e la regia, gli addetti al montaggio, gli sceneggiatori, i numerosi attori e comparse; la partecipazione dei cittadini che vorranno supportare nei vari modi questo progetto, il quale non sarà un evento sporadico”.     

La colonna sonora del mediometraggio è stata composta da Luigi Meliota socio della Rosa di Jericho e orchestrata da Vito Ruggieri, Lucrezia Lepore ha curato la sceneggiatura traendo il tutto dalla trascrizione storiografica dell'evento di Claudio Aniello Rago e per la Regia di Vitangelo Ruggieri.   

Commenti  

 
#2 Perseo 2013-05-05 17:09
Si Veleno tu poltale amichetta tua cinese bluna di capelli e blava come Victolia!!!
 
 
#1 Veleno 2013-05-05 10:05
E bravi! Se avvisate, la prossima volta, vengo anche io e porto una mia amichetta cinese che ha i capelli uguali a quelli di Victoria!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.