Venerdì 29 Maggio 2020
   
Text Size

LICEO. PRESENTAZIONE PROGETTO EURODESK “YES4EUROPE”

EURODESK-LOGO-pp

eurodesk2Questa mattina, presso la II B del Liceo Classico e IV D del Liceo Scientifico, dalle 10.00 alle 13.00, si svolgerà il progetto "Yes for Europe". Un progetto finanziato dalla Agenzia Nazionale dei Giovani e presentato da “Valentina Di Nunno, referente della struttura di informazione europea presente nella Palazzo della Provincia di Bari, Eurodesk.

Con Decisione n. 1093 del 21 novembre 2012 il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno proclamato il 2013 Anno Europeo dei cittadini, con l’obiettivo generale “di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione”.

In questo ambito Giosef  Puglia, titolare dell’Ufficio/Postazione Europa presso la Provincia di Bari sita a Bari su Lungomare Nazario Sauro n. 29,  è partner del progetto promosso da Eurodesk  e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, denominatoYes4Europe! Europa, giovani, partecipazione e cittadinanza” rivolto ai ragazzi in età dai 16 ai 19 anni, che prevede di coinvolgere in Italia circa 5000 giovani in tutta Italia.

149015 569334149756920 2056826756 nIl progetto intende proporre un’attività finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sul tema dell’educazione alla cittadinanza europea. Nella sua articolazione si propone un intervento che interpreta e collega il concetto di cittadinanza con il processo della costruzione dell’Unione Europea e illustra come quest’ultimo abbia influenzato e collaborato a definire nuovi significati dell’essere cittadino.

La metodologia  adottata sarà incentrata essenzialmente sul coinvolgimento diretto dei giovani al fine di condividere con loro tutti gli argomenti ed i contenuti del progetto. Ciò con l’obiettivo di favorire una partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze intervenendo nei processi di condivisione e di rielaborazione degli argomenti trattati.

La metodologia adottata sarà pertanto prevalentemente attiva, alternando a questa, brevi momenti frontali, tesi a favorire il trasferimento di informazioni e concetti utili alla comprensione del concetto di cittadinanza europea.

Per le attività legate alle dinamiche non formali si presenterà un gioco formativo dal titolo “alla ricerca della cittadinanza 541712 569334139756921 1241426601 nperduta” teso a porre in evidenza le dimensioni costitutive della cittadinanza attraverso un viaggio che ripercorrerà le fasi più significative della costruzione dell’Unione Europea.

L’attività proposta prevede il coinvolgimento di circa 50 ragazzi e ragazze della nostra città suddivisi in 2 gruppi classi di circa 25 studenti ciascuno. L’attività avrà una durata di  circa 3 ore per gruppo classe, quindi sarà replicata per l’altro gruppo. Verrà poi, somministrato ai partecipanti un breve questionario che sarà oggetto di una successiva ricerca nazionale sulla percezione che i giovani hanno sulla dimensione della cittadinanza europea.

Alla fine di questa prima fase saranno scelti 2 ragazzi/e per partecipare alla stesura di un progetto “Youth in action” con altri 18 ragazzi provenienti da tutta la Provincia. Al termine degli incontri per la realizzazione del progetto sarà individuata una rappresentanza dei giovani “progettisti” che andrà a Roma per la consegna simbolica del progetto.

IT130 Punto Locale Eurodesk di Bari Provincia - Giosef-Puglia - via Filippo Massarenghi n. 4 - Bitonto (BA).

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.