Domenica 31 Maggio 2020
   
Text Size

FUAD, GHANESE RESIDENTE A GIOIA, VINCE PRINCIPI ATTIVI

Fuad-Ciclopasseggiando-PP

Fuad-e-sua-moglie"Fuad, 28 anni, ghanese, lavora come operaio in un’azienda metalmeccanica a Bengasi, in Libia. Sua moglie Osaghae, 26 anni, nigeriana, gestisce un ristorante di cucina tipica.
Un matrimonio felice, una vita normale e un futuro da progettare e costruire insieme fino a quando, due anni fa, i disordini politici che scuotono la Libia obbligano Fuad e Osaghae a lasciare il paese a bordo di un gommone diretti a Lampedusa. Un viaggio di speranza e di paura verso il Bel Paese che li porta nel centro di prima accoglienza di Manduria dove ci restano due mesi per poi stabilirsi a Gioia del Colle nell’ambito del programma ministeriale per l’accoglienza dei rifugiati del Nord Africa.

Nella primavera del 2012 alcuni giovani di Gioia del Colle contattano “La Ciclofficina” di Putignano (INIZIATIVA “CICLOFFICINA: CICLO E RICICLO A SUD-EST”) per proporre di coinvolgere Fuad, da sempre appassionato di bicicletta, nelle attività dell’associazione. Così, dopo un corso base di ciclomeccanica frequentato a Torino nella “Ciclofficina artigiana” e finanziato dalla Ciclofficina di Putignano, Fuad inizia a collaborare con l’associazione partecipando attivamente a tutte le attività organizzate.

Intanto, insieme ad Angelo Florio, socio della Ciclofficina e a Abdolkhaleq, un rifugiato afghano, Fuad, nell’ambito del bando “Principi attivi”, presenta il progetto “LaBbici” che si sviluppa intorno ai temi dell’integraziFuad-Ciclopasseggiando-4one sociale e della mobilità sostenibile.

Il progetto coinvolgerà i quattro comuni di Noci, Putignano, Castellana Grotte e Alberobello collegati da una linea ferroviaria e da una rete di itinerari ciclabili appena realizzata, facendo nodo sulle stazioni ferroviarie. Si realizzeranno, quindi, nei suddetti comuni, quattro stazioni di bike-sharing intermodale ed intercomunale capaci di servire l’utenza del turismo ciclabile e della mobilità urbana. Le biciclette saranno riciclate, verrà garantita manutenzione ordinaria e straordinaria, verranno create occasioni di promozione turistica del territorio, saranno nulli i costi per le amministrazioni locali che disporranno stabilmente di un servizio integrato e connesso di mobilità e valorizzazione delle risorse locali.

La notizia della vittoria del bando di “Principi Attivi” con il progetto “LaBbici” giunge la settimana scorsa, poco dopo la scadenza ufficiale del programma ministeriale per l’accoglienza dei rifugiati del Nord Africa che avrebbe lasciato Fuad e sua moglie, insieme ad altri 13.000 rifugiati, senza una casa e senza un lavoro".

(fonte apuliamagazine)

Fuad-Ciclopasseggiando-5

 

Commenti  

 
#5 Flavio Cabral 2013-03-26 11:01
Bravi!!! Un grande in bocca al lupo davvero! Sono un corriere del bari bice express, sono contento che questo vostro progetto sia stato approvato !! Evviva la mobilità auto sostenibile, viva le bicicleteee!
 
 
#4 Anna R. 2013-03-24 16:10
Un esempio di positiva e riuscitissima integrazione! Auguri, Fuad|
 
 
#3 Mago Merlino 2013-03-24 09:52
Chi sarà il primo scienziato che dirà "ci tolgono il pane di bocca?".....

La Redazione
A dirla tutta, più che toglierci ci ha dato. Una bella lezione di umiltà, serietà e praticità.
Saluti
 
 
#2 Donato B. 2013-03-24 09:14
... e mentre devono venire da altri continenti a spiegarci la mobilità sostenibile, noi restiamo a guardare (in questo caso Noci, Putignano, Castellana ed Alberobello) ed a discutere sterilmente sulla truffa della "pista ciclabile" della Comunità Montana. Comunque complimenti al sig. Fuad

La Redazione
Se non ci fosse stata la "truffa della pista ciclabile della Comunità Montana" e dell'amministrazione comunale che non ha controllato, oggi non staremmo "a guardare (in questo caso di Noci, Putignano, Castellana e Alberobello)", ma a goderci la nostra. Se i nostri amministratori di ieri e di oggi si fossero dimostrati tali.
Un augurio di Buone Palme a tutti.
 
 
#1 gioiese stanco 2013-03-23 22:39
complimenti. premio sudato e meritato per davvero dal ritorno immediato in termini di risultati.
bravo, bravi, bravi
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.