Martedì 16 Agosto 2022
   
Text Size

IL PROF. GIRARDI, GIOIESE, INVITATO DAL VATICANO

mario-girardi-pp-intervento

Benedetto XIIIIl 24 febbraio alla cerimonia di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione del Papa Benedetto XIII (Fra’ Vincenzo Maria Orsini dell’Ordine dei Predicatori), che si terrà a Roma nella Sala della Conciliazione del Palazzo Laterano e il giorno dopo al Convegno di studi ospitato nella Pontificia Università “Angelicum”, sarà presente un gioiese, il professor Mario Girardi, docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università di Bari, raffinato relatore e autore di saggi storici di pregio.

La cerimonia di apertura della beatificazioinvito-girardine del pontefice - annunciata dal centro Studi “Benedetto XIII” di Gravina, dalle diocesi di Benevento, Manfredonia, Vieste, Cesena, Sarsina, Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, dalla Curia generalizia dell’Ordine dei Frati Predicatori e dagli Orsini, Duchi di Gravina – sarà presieduta dal Cardinale Agostino Vallini.

Il 25 febbraio alle ore 10.00 nell’Aula Minor dell’Angelicum avrà luogo il Convegno di studi sul tema “Benedetto XIII Orsini tra S. Domenico e S. Filippo Neri. Fonti – Storia – Spiritualità”.

Introdurrà l’incontro Monsignor Saverio Paternoster, presidente del Centro Studi di Gravina e presiederà il Cardinale Walter Brandmuller.

Il professor Girardi è invitato ad offrire per primo il suo interessante contributo - frutto di impegnativi studi ed approfondite ricerche - su Benedetto XIII.

Dopo il suo intervento relazioneranno Fra’ Carlo Longo, professore presso la Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino in Urbe e Padre Edoardo Cerrato, procuratore generale dell’Oratorio S. Filippo Neri.

Nel maggio dello scorso anno, in occasione della Conferenza “Gioia del Colle fra S. Filippo Neri e papa Benedetto XIII: una triangolazione di successo”, il professor Girardi presentò i suoi studi nel chiostro del Comune (http://www.gioianet.it/cultura/2932-conferenza-su-san-filippo-per-pochi-intimi-foto-.html).

Qualche settimana prima aveva relazionato nell’incontro “Benedetto XIII fra S. Domenico e San Filippo Neri” organizzmario girardi conferenza gioiaato dal “Centro Studi Benedetto XIII” sulla formazione di papa Orsini ed il successo e l’interesse suscitati dallo stesso, lo avevano portato a riproporre a Gioia il tema.

L’invito a Roma, in un così prestigioso contesto, conferma l’importanza delle ricerche dello studioso gioiese e si auspica, a breve, la pubblicazione di un suo nuovo saggio.

 

Commenti  

 
#1 Silvia 2012-04-13 15:38
Noi abbiamo avuto una riunione della nostra confraternita in merito alla questione della canonizzazione di Papa Benedetto XIII presso un Hotel a Vieste che ripeteremo il prossimo Giugno nella medesima struttura, naturalmente, siete tutti invitati.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.