“La Croce Rossa Italiana realizza molteplici attività umanitarie in favore della popolazione migrante in risposta ai bisogni che, differentemente, si manifestano sul territorio nazionale. La C.R.I. ha garantito agli stranieri migranti in Italia due forme di assistenza alloggiativa: prima e seconda accoglienza.
L'assistenza di prima accoglienza è destinata a garantire un alloggio per periodi di breve durata per migranti in situazioni di emergenza o appena arrivati in Italia. La seconda accoglienza è diretta a cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in situazione di bisogno, come forma di accompagnamento verso l'autonomia abitativa ed economica.
Favorisce l'integrazione degli stranieri in Italia attraverso attività di informazione e consulenza di tipo giuridico-legale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e alle normative per la tutela dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
Un'altra attività svolta sul territorio è quella finalizzata all'inserimento lavorativo e alla formazione professionale, attraverso attività di front-office, ed all'orientamento verso i servizi socio-sanitari sul territorio.
Il Comitato locale della CRI di Gioia del Colle, venuto a conoscenza della presenza di 30 migrati (25 uomini e 5 donne – tutti maggiorenni) ospitati presso la residenza alberghiera WA.RO.SI dal 14/06/2011, sabato 16/07/2011 ha fatto visita, in forma Istituzionale, agli ospiti per conoscere e verificare la loro situazione e le loro necessità.
Dall’indagine, si è accertato che gli ospiti, cittadini di vari Stati come: Ghana, Ciad, Mali, Burkina Faso e Senegal, sono fuggiti da Tripoli e provengono dal C.A.R.A. (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Manduria, su ordine della Questura di Taranto.
I Volontari della Croce Rossa Italiana di Gioia del Colle, si prenderanno cura degli stranieri attraverso una serie di
attività come:
- Attività di integrazione con la popolazione;
- Insegnamento della lingua italiana;
- Monitoraggio sanitario;
- Sostegno psico-sociale;
- Attività socio-assistenziali;
ed eventualmente ad altre attività previste dallo Statuto della C.R.I.”.
(Ufficio Stampa CRI Donato Ascatigno)
ULTIMI COMMENTI
- SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
sabato il NOSTRO PATRONO gli dirà: ANCORA TU? MA NON DO... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
I 7130 =a zero ,giudei - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
il "santoke si firma con la luna"non so'se'ricorda il f... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Bene la redazione che invita il dialogo costruttivo. Co... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
ABEMUS PAPAM POVIA TERZO ,ATTO FINALE. - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
E mò ci mancavano pure i santi ,deplorevoli commentator... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Io personalmente non mi sono mai permesso di offendere ... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Povia santo subito, adesso bastaaaa,il voto è un diritt... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Adesso Povia lo facciamo santo ma basta con tutte quest... - TRADIZIONALE VISITA A ROM...
http://politicaesocieta.blogosfere.it/2009/01/emanuela-...
La voce del Network
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
ECONOMIA USA E GETTA? NO, DECRESCITA FELICE
Casamassima
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli
-
Legge di iniziativa Popolare per la Doppia Preferenza
Rutigliano
-
Viabilità: ecco i nuovi sensi unici per le strade cassanesi
Cassano delle Murge
-
Rifiuti a due passi dal vigneto. Possibile contaminazione - FOTO e VIDEO
Polignano a Mare
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Speriamo!!!!!