Lunedì 25 Ottobre 2021
   
Text Size

Referendum eutanasia legale. Raccolta firme. Dove e quando

Imagoeconomica-1594825-scaled

eutanasia-legale-2“Il referendum per l'eutanasia legale vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.

La campagna a sostegno del referendum promosso dall’Associazione Luca Coscioni, insieme ad altri soggetti politici e sociali, è attiva anche a Gioia del Colle. Il Comitato eutanasia legale Gioia del Colle comunica che fino al 30 settembre, ultima data utile per firmare, saranno allestiti i tavoli per la raccolta firme a sostegno del referendum.

Il quesito referendario si pone l’obiettivo di abrogare parzialmente l’art. 579 del codice penale, che punisce l'omicidio del consenziente, al fine di poter introdurre nel nostro Paese l'aiuto medico alla morte volontaria, sostegno che consentirebbe a tante persone gravemente malate, e in condizioni irreversibili, di porre fine alle proprie sofferenze in modo consapevole e dignitoso.

Il quesito referendario mantiene intatte le tutele per i soggetti vulnerabili, per i minori di diciotto anni, per coloro che non siano in grado di intendere e di volere, e per le persone il cui consenso sia stato estorto.

Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.

Per quanto riguarda, invece, condotte realizzate al di fuori delle forme previste dall’ordinamento sarà applicabile il reato di omicidio doloso (art. 575 cp).

Il tavolo di raccolta firme a Gioia si troverà in Piazza Plebiscito dalle ore 19:00 alle ore 21:00, ma è anche autorizzato ad essere presente in Via Roma e P.zza D'Andrano in caso di altre iniziative.

È anche possibile sottoscrivere la richiesta referendaria, sempre entro il 30 settembre, presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Gioia del Colle negli orari d’ufficio.

Per firmare è indispensabile presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per informazioni: Cell. 3351213433; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ”.

Giovanna Magistro

 

Commenti  

 
#2 Nicoletta Pavone 2021-07-25 19:30
Sia gentile Lei con informazioni più dettagliate.
Grazie #giustizieregiuridico
 
 
#1 giustizieregiuridico 2021-07-15 20:26
Avete dato informazioni completamente errate, se non capite nulla di diritto fate meglio a non scrivere di cose che non conoscete.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.