Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

Concorso “Arco…Balenando: quando il futuro si tinge di colori”

IMG-20210528-WA0003

1-149755784-112745327483981-148794409629038584-nCultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità” (O.F.). Su questo principio che si basa la nascita della Associazione Culturale la Compagnia dell’Arco. L’associazione nata nel 2020 da un’idea della presidente Susanna De Mattia e della vice presidente Francesca Palermo con Linda Gemmati e Angelica Laera, si propone di diffondere la cultura del dialogo e dell’unità attraverso le parole, dopo, soprattutto, le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica.

In questo contesto l’Associazione culturale “Compagnia dell’Arco”, ha ideato un concorso di disegno, racconto, video e fotografia dal titolo “ARCO…BALENANDO: quando il futuro si tinge di colori”, pensato per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado del territorio di Gioia del Colle. Il concorso si pone l’intento primario di stimolare gli alunni e i ragazzi ad esprimere, in modo creativo, il loro stato d’animo e le loro riflessioni, ponendo agli stessi l’interrogativo: “Verso quale orizzonte state guardando e con quali colori lo state dipingendo?”.

Sono stati interessati i docenti delle classi che hanno inviato una scheda di adesione e gli elaborati alla associazione.

Gli elaborati saranno caricati sulla pagina Facebook dell’Associazione e votati attraverso dei like. Saranno premiati i tre elaborati che riceveranno più like. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Gioia del Colle.

La serata della premiazione si terrà il 9 giugno in Piazza della Chiesa. Il primo 2-140543599-101553051936542-8608707404901775949-npremio sarà donato dal Comune di Gioia del Colle, il secondo e il terzo posto sono buoni che andranno alla classe, messi a disposizione da Idem, Minerva book e Le papier.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato offerto da Farmacia del Portico e da Di.Ver colori. Arte stampa ha donato le locandine per l’iniziativa.

Nulla avviene per caso - affermano Susanna, Francesca, Linda e Angelica -. Ci si incontra e ci si lega solo quando le affinità si intersecano con gli interessi e l'entusiasmo. Così sboccia lo spirito creativo e la condivisione del bello. È proprio questo lo spirito che ha unito, negli interessi e nella vita progettuale, i componenti di questo gruppo.”

Il dialogo facilita la scoperta e la crescita dell’altro con le sue particolarità. L'esperienza di Arco…balenando insegna non solo ad esprimere i propri sentimenti, ma anche ad accogliere con un sentimento propositivo gli eventi della vita. L’altro grande obiettivo è creare i presupposti per una collaborazione strutturata tra associazioni, uomini e donne che hanno una mission comune, in particolare quella della buona accoglienza e della comunicazione culturale come collante della comunità. Un particolare ringraziamento da parte dei componenti dell’Associazione la Compagnia dell’Arco va a Marica Bellacicco che ha ideato e donato il logo vettoriale alle ideatrici del gruppo ed a Valerio Pastore, entrambi soci onorari.

Di seguito una poesia scritta da Susanna De Mattia, dedicata all’iniziativa.

Guarda laggiù quei colori nel cielo!!! / Son petali al vento o è un arcobaleno?/ Ci scorgi una nuvola o panna montata?/ Quel blu sa di mare e il ramo una fata. / Che fa quella primula li, sulla spiaggia?/ Ma no, è una vela che sfreccia sull'onda./ La goccia è incolore, che dico, è diamante! / Quell'auto mi sembra una giostra gigante./ E li, quel prato,/ di verde intenso, diventa rosa e poi giallo ... non so./ Non so cosa scegliere qui dal balcone, / con tutti i colori qui nella testa, / mi basta un foglio ed è subito festa.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.