Martedì 26 Ottobre 2021
   
Text Size

IL PRIMO TORNEO DI DEBATE AL LICEO R. CANUDO

68daec8394709ad51553ab2ccbcaa178

LOCANDINA-TORNEO-DEBATELa metodologia del Debate ha fatto breccia nel cuore di alcuni docenti dei licei gioiesi, un interesse che si è tradotto in curiosità e impegno e consolidato attraverso un percorso di formazione voluto fortemente dal dirigente scolastico prof. Rocco Fazio, che in una prospettiva lungimirante, ha creduto nell’innovatività di questa metodologia didattica e dialettica. Così in un paio di anni, alcune squadre dei licei hanno iniziato a partecipare alle iniziative promosse dalla scuola polo di Santeramo “IISS P. SETTE” nelle competizioni amichevoli di Debate Day fino alle Selezioni Regionali, per arrivare al Campionato Nazionale Giovanile di Debate

Giovedì, 29 aprile 2021, finalmente a movimentare questo anno scolastico, così complesso per l’emergenza sanitaria, presso l’IISS “G. GALILEI - R. CANUDO - P. MARONE” di Gioia del Colle, ha preso l’avvio il PRIMO TORNEO DI DEBATE promosso dal Team Debate di docenti e studenti e dalla referente del Debate Loredana Lippolis, un evento che ha trasformato la comunità scolastica in una fucina di ricerche, idee e proposte e che vede coinvolti i licei Scientifico e Classico di Gioia del Colle.

Gli studenti impegnati nel Torneo sono ben 12 squadre del Liceo Scientifico e ben 4 squadre del Liceo Classico, circa 70 debater, una commissione di Giudici Senior Pierluca Cetera, Piera De Giorgi, Milena Mancino, Irene Martino, Loredana Lippolis, Manuela Soria, Pavone Vito, Elena Viggianoe una Commissione di Giudici Junior formata da una variegata rappresentanza di studenti del triennio che si accingeranno a valutare topic dibattuti in lingua inglese e in lingua italiana. Con entusiasmo l’Associazione dei Genitori ha subito sostenuto questo evento, come occasione di crescita e promozione delle competenze dialettiche dei loro figli.

Nonostante le stringenti modalità on line, che vedono ormai da mesi gli studenti chiamati a confrontarsi dietro uno schermo, nonostante le misure restrittive, il Debate unisce e diventa un’occasione di confronto, di dialogo, di contatto che si svilupperà in un Torneo tra le classi dei due licei. Le classi che si sono iscritte con una squadra hanno individuato un originale nome e definito i ruoli degli speaker e si preparano a incontrare i loro avversari in un clima di serena dialettica.

La sezione di Debate in Lingua Inglese ha proposto la seguente mozione: “Dress code is necessary at school because sign of respectability” una ipotesi di discussione molto vicina al mondo dei ragazzi, che li induce a ragionare sul ruolo che gli influencer dovrebbero avere in questa società sempre più aperta alla comunicazione sui social.

Venerdì, 30 aprile, avviati i dibattiti in italiano sulla seguente mozione: “Questa casa sostiene che gli influencer non dovrebbero esprimere pubblicamente le proprie opinioni politiche”.

La locandina dell’evento è stata ideata e progettata dalle studentesse di IVB del Liceo Scientifico Martina Cennamo e Federica Colacicco e il video allegato racchiude la presentazione delle squadre, dei giudici e del Team Debate che con passione ed entusiasmo hanno fatto sì che il Debate divenisse momento di confronto e collaborazione tra studenti e docenti intorno ad un topic sia nello spazio privilegiato dell’assemblea di istituto che nelle ore curriculari per rendere il Debate una metodologia trasversale nel processo di insegnamento e apprendimento.

Riprendendo le parole del vice presidente degli Stati Uniti Hubert Humphrey “La libertà viene scolpita a colpi di martello sull’incudine della discussione, del dissenso e del dibattito”; l’auspicio è che l’esercizio della disputatio di antica memoria medievale, attivato dalla metodologia del Debate, accresca il senso critico, la capacità argomentativa e lo spirito di tolleranza nelle nuove generazioni, caratteristiche indispensabili alla costruzione di una società democratica.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.