Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

Rotary dona “540 tablet per le scuole di Puglia e Basilicata”

1-DISTRETTO-2021-GOVERNATORE

2-DISTRETTO-GOVERNATORE “L’agenzia governativa statunitense per la lotta alla povertà globale, USAID, ha recentemente donato al Rotary Italiano, per il tramite della “The Rotary Foundation”, la cifra di 5 milioni di dollari, nell’ambito della lotta al Covid-19 per l’acquisto dei tablet.

Il Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, con a capo il Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, ha ottenuto la prima tranche del finanziamento, utilizzando l’importo per l’acquisto di 540 tablet. I devices elettronici saranno donati, nei prossimi giorni, alle scuole pugliesi e lucane e sono destinati agli studenti meno abbienti, che li otterranno in comodato gratuito.

“Importante ed ampio è stato per l’ottenimento dei fondi - ha dichiarato il Governatore Seracca Guerrieri – il lavoro della Commissione per la Fondazione Rotary, presieduta dal Past Governor Riccardo Giorgino, del nostro Distretto Puglia e Basilicata. Il Distretto, poi, grazie alla sua approfondita conoscenza del territorio, ha effettuato una ricerca delle nostre scuole a cui distribuire i tablet per garantire un facile accesso all’istruzione anche alle fasce di studenti più sfortunate. Gli istituti avranno, poi, l’incarico di individuare gli alunni consegnando i tablet in comodato d’uso gratuito. Nei prossimi giorni termineremo questa fase. 3-DISTRETTO-GOVERNATOREMa i nostri soci sono già al lavoro per ottenere una seconda tranche del finanziamento”.

Il Distretto 2120 del Rotary International, si estende sul territorio di Puglia e Basilicata e conta 56 Club e oltre 2250 soci. Ha una lunga tradizione - iniziata fin dal 1933 con la fondazione del primo Club - di opere di solidarietà e di alleviamento della fame e della sofferenza sia in paesi in via di sviluppo sia all’interno delle nostre due regioni.

NOTA SUI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA

La “The Rotary Foundation” - con il cui ausilio è stata attivata questa iniziativa - è ben nota nel mondo per aver assegnato oltre 350.000 borse di studio e per l’impegno quasi quarantennale nella lotta per la eradicazione della poliomielite dal nostro pianeta. Ma non molti sanno che la sua missione, al cui servizio si impegnano 1.200.000 Rotariani, è quella di consentire la promozione della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace nel mondo grazie ad opere concrete come il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e l’alleviamento della povertà. E’ stata scelta dal governo statunitense in quanto da oltre dieci anni Charity Navigator, un'organizzazione indipendente che valuta la affidabilità e la qualità delle organizzazioni filantropi4-CLUB-ACQUAVIVAche, attribuisce alla “The Rotary Foundation” il livello più alto di valutazione.

USAID è la principale agenzia di sviluppo internazionale al mondo, impegnata ad indirizzare i risultati dello sviluppo sia ad un percorso che promuova l'autosufficienza e la resilienza del destinatario degli aiuti, sia, per ricaduta, la sicurezza nazionale e la prosperità economica degli Stati Uniti, dimostrandone la generosità”.

Nelle foto:

• il Governatore Giuseppe Serracca Guerrieri che per primo ha iniziato il giro di distribuzione dei tablet ai Dirigenti Scolastici:

• il Presidente del Club Angela Rossi, L’Assistente del Governatore Giuseppe Nitti e il PDG Luca Gallo e il Presidente Nominato Davide Del RE hanno iniziato l’attività di distribuzione dei Tablet con l’I.C. Perotti-Ruffo di Cassano Murge consegnando i device alla Dirigente Ippolita Lazazzera.

5-CLUB-ACQUAVIVA

Commenti  

 
#1 obiettivo 2021-04-16 08:19
ma allora il Rotary non ha fatto proprio nulla? Ha soltanto speso quel che è stato dato loro da altri. Viva la monarchia .... che c'entra quanto un cavolo a merenda
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.