Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

Il Castello di Goia nella mappatura del patrimonio pugliese

castello normanno svevo gioia del colle

IL-CASTELLO-DI-GIOIA-DEL-COLLE-NELLA-MAPPATURA-1“Prosegue la mappatura del patrimonio pugliese promossa da Assocastelli e da MyCicero. Sono stimati 250 siti fruibili e tra questi il castello normanno-svevo di Gioia del Colle che si erge a quasi 400 metri di altitudine.

Voluto nel XII secolo da Riccardo Siniscalco d’Altavilla, duca di Puglia e poi rimaneggiato, nel XIII secolo, sotto Federico II di Svevia.

Successivamente rimase di proprietà dei principi De14504709122-f9f76c099c-b Mari di Acquaviva.

Ma il castello resta legato alla figura del marchese Orazio De Luca Resta di Noci, che lo acquistò agli inizi del ‘900.

Il marchese, che era sposato con la principessa Emanuela Caracciolo di Castagneto, avviò importanti interventi di restauro.

Morto il marchese alla fine degli anni ’30 e la moglie circa dieci anni dopo, il castello andò incontro ad un lento declino fino a quando, negli anni ’50, venne acquistato dallo Stato per 15 milioni di lire dichiarandolo subito dopo monumento nazionale.

Attualmente è sede del Museo Archeologico Nazionale diretto da Fabio Galeandro, che raccoglie i reperti dell’antico nucleo abitato di Monte Sannace.

Negli anni ’60 Pier Paolo Pasolini lo scelse per girare alcune scene del film “Il Vangelo secondo Matteo”.

Assocastelli è la più autorevole e prestigiosa associazione di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici.

Mentre MyCicero è una società che gestisce l’omonima app leader italiana nel settore della mobilità (1,5 milioni di download), L’azienda è controllata dal colosso finanziario SisalPay.

“Appena insediato il nuovo assessore alla cultura e turismo della Regione Puglia (Massimo Bray) speriamo di poter presentare questa importante iniziativa che era stata avviata sotto il precedente assessore Loredana Capone dichiara Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli”.

Ufficio Stampa Assocastelli

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.