Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

Bonus Internet fino a 500 €. Requisiti. A chi presentare domanda

bonus-pc-tablet-500-euro

download-kz-TH-U3210909648568-Ux-593x443-Corriere-Web-Sezioni"Da alcuni giorni è operativa la piattaforma per consentire agli operatori di telecomunicazioni di accreditarsi come soggetti che potranno offrire connettività ed eventualmente anche pc e tablet ai cittadini residenti in Italia che rispettano i requisiti previsti dal bonus pc. L'esigenza nasce per colmare quello che è chiamato digital divide, che si è acuita soprattutto durante i mesi di lockdown. L'introduzione del lavoro da remoto, la scuola a distanza, ma anche la necessità di acquistare beni e servizi, oppure di accedere ai servizi della pubblica amministrazione, al proprio fascicolo sanitario, hanno determinato la necessità di dover avere una connessione internet ed uno strumento per connettersi. 

Pc e tablet entrano, quindi, in migliaia di case delle famiglie italiane essendo ormai divenuti strumenti indispensabili sia per lavorare che per l’apprendimento.

IL BONUS (SCONTO) PC: COSA È, QUANTO VALE

Il bonus PC è un'agevolazione per le famiglie con un determinato valore ISEE e senza cvoucher-pc-internet-jpgonnessione internet, o connessione inferiore a 30 megabit al secondo, che permetterà di poter ridurre il cosiddetto digital divide. La misura non è un voucher o un buono acquisti, ma uno sconto in fattura. Tu che farai richiesta del bonus, dovrai direttamente contattare il fornitore di telecomunicazione, da fine ottobre, scegliere l'offerta migliore ed attendere che il tuo operatore ti fornisca connessione e dispositivo di navigazione (PC o Tablet). Otterrai uno sconto direttamente sul costo dell'offerta scelta.

Il valore del bonus va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500 euro. Dipende dal valore dell'ISEE. 

Chi ha un ISEE inferiore a 20.000 euro potrà ricevere massimo 500 euro che si potranno spendere per acquistare insieme servizi di connettività (200 euro) e PC/Tablet (300 euro). 

Per chi ha un ISEE tra 20.000 e 50.000 euro, invece il valore del bonus è di 200euro e varrà solo per internet. Bisognerà però aspettare fine 2020.

Si parla sempre di connessionbonus-internet-pc-decreto-rilancio-settembre-pnge rete fissa banda ultra larga ad almeno 30 Megabit: fibra fttc, ftth, satellite, fwa (fixed wireless). 

BONUS PC: QUALE OPERATORE SCEGLIERE

Compreso il funzionamento del bonus, e sapendo che esso sarà utilizzato sotto forma di sconto in fattura dall'operatore scelto, a questo punto non ci resta che scegliere con quale operatore sottoscrivere il contratto per la navigazione in internet. Ricordiamo che il bonus può essere richiesto, fermo restando il vincolo dell'ISEE, se:

- non si ha una connessione internet

- la connessione internet già in uso ha una di velocità inferiore a 30 Mbps (come Adsl)

- si risiede in una zona coperta con la connessione ad almeno 30Mbps 

Considerando che le risorse stanziate al momento consentirebbero di soddisfare circa il 20% delle famiglie che ne avrebbero diritto, almeno come requisito ISEE, è bene avere già le idee chiare su quale operatore scegliere. 

Un primo criterio da utilizzare è la capacità di copertura di rete, visto che è uno dei requisiti per accedere al bonus. Un altro criterio può essere quello di scegliere l'operatore già usato per il servizio di telefonia mobile. Infine, come ultimo criterio, si possono considerare tutti i servizi che l'operatore può offrire oltre al servizio di connettività e alla concessione del PC o Tablet. Con queste valutazioni, la scelta poi ricadrà su quell'operatore che offrirà un costo del canone inferiore".

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.