Sabato 31 Ottobre 2020
   
Text Size

Mario Vacca dona Crocifisso ligneo alla Confraternita del SS. Rosario

Mario-Vacca

Crocifisso-Mario“Ancora una volta l’arte e la devozione fanno da degna cornice alle iniziative della Confraternita del SS. Rosario. Questa volta la congrega presente in S. Domenico parteciperà alla città, nel corso di un evento pubblico, il dono-devozionale dello scultore gioiese Mario Vacca, il quale affiderà alla comunità di S. Domenico il Crocifisso ligneo realizzato con un tronco di ulivo.

La cerimonia si terrà lunedì prossimo, ore 19:30, in pieno rispetto delle norme Covid, presso il chiostro del palazzo di città, appendice alla quarta serata della Novena in onore della B,V. Maria del SS. Rosario, in programma quest’anno il 4 ottobre p.v..

Novena che partirà il 25 settembre, alle 17:30, con la recita del S. Rosario e a seguire la Celebrazione Eucaristica.

Tornando all’evento in programma lunedì 28 p.v., per arricchire la serata di contenuti artistici, culturali e devozionali, abbiamo inteso chiamare a Gioia del Colle personaggi che sicuramente ci offriranno una serata godibile. Infatti, per descriverci il gran lavoro fatto dal maestro Vacca nella realizzazione dell’opera, abbiamo interpellato l’esperta in storia dell’arte Luna Donvito, mentre per farci vivere il significato religioso e tradizionale della Croce, abbiamo voluto fortissimamente l’attore e poeta barese Vito Signorile, per proporci una sintesi della “Passione di Cristo”, rigorosamente in vernacolo barese, scritta da un altro nostro grande amico, l’indimenticabile giornalista e scrittore Vito Maurogiovanni, che proprio all’inizio di quest’anno, nel corso delle “Quarantore 2020”, abbiamo ricordato durante una S. Messa, presieduta dal nostro padre arcivescovo Mons. Francesco Cacucci. Serata in cui sarà presente una rappresentanza della famiglia Maurogiovanni.

La serata che sarà allietata anche da alcuni momenti musicali affidati al quartetto “+39 ensemble” composto dai violinisti Francesco Lamanna e Francesco Corrado, dal clarinettista Angelo Giodice e dal chitarrista Antonio Taranto. Condurrà la serata il nostro amico giornalista Franco Deramo”.

Confraternita SS. Rosario

gli-artisti-presenti-alla-serata

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.