Mercoledì 20 Ottobre 2021
   
Text Size

Pasquale Visceglia eletto dalla Regione Maestro d’Arte

VISCEGLIA

15-Pasquale-Visceglia-2-720x477 Tra gli undici artigiani insigniti del titolo di “Maestro d’Arte” dalla Regione Puglia vi è anche Pasquale Visceglia, titolare di “Officina81 Barba & Capelli”, in via Armando Celiberti, 6 a Gioia.

Grazie a questo importante riconoscimento ed all’inserimento nell’albo regionale, Pasquale, originario di Santeramo ma di adozione gioiese, potrà formare nella sua bottega altri artigiani all’interno dei progetti che la Regione Puglia si avvia a promuovere per salvaguardare, tutelare e valorizzare i mestieri d’arte, con innesti giovani in un tessuto produttivo altrimenti destinato ad estinguersi. Tante, infatti, le difficoltà nel trovare apprendisti, nel regolarizzare la loro presenza in bottega, e soprattutto nel coprire i costi assicurativi.

Tale riconoscimento è il giusto coronamento di una lunga esperienza professionale di tanti artigiani che l'assessore Cosimo Borraccino auspica si possa tramandare alle giovani generazioni, contribuendo al rafforzamento della tradizione pugliese conosciuta in tutto il mondo, anche attraverso le Botteghe Scuola in cui i Maestri riconosciuti potranno svolgere il prezioso compito di docente.

Pasquale nel suo salone lavora da solo. I suoi clienti vanno dai 2 ai 90 anni, alcuni li ha “ereditati” nel 2010 da Roberto Montuoso, titolare della sala da barba venuto a mancare a soli 57 anni, altri si sono aggiunti attratti dalla sua bravura e affabilità. La scelta del termine officina e del suo anno di nascita, 81, per caratterizzare il luogo in cui trascorre la maggior parte della sua vita, sono la prima cifra stilistica del suo progetto professionale.

Officina81 Barba & Capelli nasce proprio con l’idea di dedicare all'uomo uno spazio in cui sentirsi a proprio agio, in pieno stile officina. Gli spazi del suo salone, davvero molto confortevoli, sono studiati in modo artigianale, seguono uno stile minimal combinato al vintage che rende il servizio di barba e capelli un momento di relax, tra gli "attrezzi del mestiere".

All’antica arte del taglio oggi si coniugano le più avanzate tecno118487995-367403927599279-1312483637280526859-nlogie, i clienti possono infatti prenotarsi tramite una app scegliendo giorno ed ora, una innovazione al passo dei tempi utilissima per arginare il covid

Dal 2002 esercito la professione di barbiere acconciatore - confessa Pasquale -, un’arte alimentata dalla passione fin dall’adolescenza. Con meticolosità ed entusiasmo adoro stilizzare, creare forme e mettere ordine tra barbe e capelli. Questo lavoro mi permette di sostenere le esigenze della mia famiglia, in cui m’impegno tutti i giorni per essere un buon padre.”

Pasquale insegna solitamente di lunedì in una accademia, attività che gli consente di tenersi continuamente aggiornato su mode e tendenze e perché no? di dettarne anche di nuove.

E’ noto che oggi gli uomini rispetto al passato tengono ancor di più alla propria immagine, tanto che le sale da barba e acconciature si sono trasformate in veri e propri saloni di bellezza.

Dal boom degli anni ’60 - ricorda Pasquale -, quando andavano di moda le acconciature alla Elvis Presley, si è passati al “capello ordinato” degli anni ’80. Oggi il cliente che si affida può sperimentare look diversi e trovare quello che meglio esprime la sua personalità. La barba ad esempio si divide in due settori, vi è la classica rasatura tradizionale e la barba incolta o Hipster, entrambe sono richieste per via delle attuali mode o trend.”

Quel che non tramonterà mai è la magia di silenzi e profumi che aleggia nelle sale da barba, di quei gesti che “coccolano” i clienti e dell’immagine di un volto che si specchia creata ad arte per vincere ogni insicurezza ed affrontare il mondo. Una magia che nessun macchinario o intelligenza artificiale riuscirà mai a ricreare. Lunga vita ai Maestri artigiani ed un grazie a chi ancora oggi al posto sicuro sceglie questa professione che richiede non solo abilità, creatività e dedizione, ma anche tanto coraggio, salute ed un po’ di fortuna!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.