Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

RINVIATO “I racconti della Camera Chiusa” Workshop con F. Carofiglio

francesco carofiglio

workshop con francesco carofiglioIl workshop, articolato in una full-immersion di due giorni, si propone di fornire stimoli e strumenti per la composizione di un racconto breve, partendo dalle relazioni complesse tra le persone e i luoghi in cui i partecipanti sono sollecitati a lavorare. Con la locuzione enigma della camera chiusa si indica un sottogenere di racconto poliziesco in cui l'indagine si svolge su un delitto compiuto in circostanze apparentemente impossibili, come quello scoperto in una camera chiusa dall'interno.

La metafora della camera chiusa riguarda il senso di limite spaziale e temporale, che nel caso di questo workshop serve a raggiungere un preciso risultato narrativo. I partecipanti saranno immersi sin dal primo istante nell’atmosfera suggestiva e misteriosa di un luogo con una potente carica evocativa. “Costretti” a condividere lo spazio - lavoreranno, scambieranno le loro idee, sensazioni, disagi, desideri, paure, trascorrendo un tempo concentrato e intenso, a stretto contatto tra loro.

Nello spazio in questione, e alla fine dei due giorni di studio ed esercitazioni, produrranno un racconto breve sotto la direzione e supervisione di Francesco Carofiglio. I racconti (o il capitolo di un romanzo) riguarderanno, in forma diretta o indiretta, il luogo in cui hanno lavorato. Le suggestioni, le idee, i silenzi e le parole confluiranno nei racconti di ciascuno, attraverso scelte narrative e linguistiche autonome.

Il workshop è indirizzato ad aspiranti scrittori, dai 18 anni in su e si articola attraverso progressive esercitazioni laboratoriali, di complessità crescente. La sperimentazione correrà parallela allo studio della scrittura, fino a raggiungere il risultato di una piena condivisione dello spirito del progetto da parte dei partecipanti.

I punti su cui verterà il corso sono i seguenti:

1 - Strategie compositive di un racconto. La costruzione di una storia prendendo spunto dall’incidente di percorso. Spazi, suoni, dinamiche percettive.
2 - Il profilo di un personaggio, complessità e coerenza.
3 - Ritmo e incisività di una scena. Relazione testo e dinamica visiva.
4 - Produzione di materiali attraverso esercizi di improvvisazione.
5 - Definizione degli obiettivi e finalizzazione degli elaborati.

Il workshop è articolato in due giorni di lavoro intensivo

La scansione della full-immersion è la seguente:

- Sabato 7 marzo: A) Sessione pomeriggio/sera: 15,00 – 20,00

- Domenica 8 marzo: B) Sessione mattina: 10,00 – 13,00 C) Sessione pomeriggio: 15,00 – 17,00 D) Lettura performativa elaborati: 17,30-18,30

Per i partecipanti è richiesta la seguente dotazione:

- Abbigliamento comodo. workshop con francesco carofiglio
- Un tappetino, un cuscino e una coperta.
- Per il secondo giorno un laptop o comunque la possibilità di trascrivere i lavori su PC.

Francesco Carofiglio, scrittore, è nato a Bari. Architetto, regista, illustratore, autore e attore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Molti i suoi romanzi di successo, tra questi: L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola, Una specie di felicità, il Maestro, Jonas e il Mondo Nero, L’estate dell’incanto. Conduce workshop, in Italia e all’estero, sulla scrittura e le interazioni tra la parola e le arti della performance.

Per info e Costi di partecipazione rivolgersi presso la libreria:

“La Librellula” – Via Ricciotto Canudo 132 (si prevede uno sconto per gli studenti universitari)

Il corso, limitato ad un numero massimo di 20 partecipanti conta, al momento, 10 iscritti per questo motivo è gradita la prenotazione alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la Libreria “La Librellula”

Nei costi di partecipazione è compreso il materiale didattico utile per la frequentazione del workshop.

Raffaella Rizzi

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.