Lunedì 18 Ottobre 2021
   
Text Size

Le tradizionali Quarantore. Iniziate nella Chiesa di San Rocco

DSC07418

Quarantore-2020Sono iniziate anche quest'anno nelle Chiese di Gioia le tradizionali Quarantore. Queste sono una pratica devozionale consistente nell'adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento, visibile nell'ostensorio contenente l'Ostia consacrata, solennemente esposto sull'altare; il nome si richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì Santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù.

Tre giorni di Adorazione che anticipano le celebrazioni della Settimana Santa. Questa pratica devozionale è stata introdotta nel Cinquecento da San Carlo Borromeo e da allora, diffusa in tutta Italia, è uno dei momenti più attesi di adorazione e preghiera intima e silenziosa alla presenza dell'Eucaristia. Come da tradizione, la prima tappa coinvolge la Chiesa di San Rocco.

Si è iniziato domenica 19 gennaio con la Celebrazione Eucaristica alle ore 7.30 e l'esposizione del Santissimo Sacramento. A seguire l'adorazione sarà continua e personale. Alle ore 15.00 nella sola giornata di domenica c’è stata l'adorazione comunitaria dei confratelli e delle consorelle; alle ore 16.45 la recita del Santo Rosario Eucaristico e alle 17.30 la recita dei Vespri e la Benedizione Eucaristica. Stesso programma per lunedì 20 e martedì 21 gennaio.

Martedì le Quarantore si concluderanno alle ore 17.30 con la Benedizione Eucaristica e alle 18.00 con la Santa Messa Solenne che vedrà la partecipazione, in spirito comunitario, di tutte le confraternite. L'invito è ad accostarsi alla venerazione del Santissimo Sacramento esposto per noi. Un momento unico e particolare in cui devozione e tradizione si uniscono. Perché come ci ha ricordato il vangelo di domenica 19 gennaio, Lui è "l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo".

Parrocchia Chiesa di San Rocco

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.