Domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 14.00, presso il Servizio di Radiologia del PTA di Gioia del Colle, si è svolta la 2^ Giornata di prevenzione del tumore al seno. Per il secondo anno, l'evento ha visto all'opera Libertà e Giustizia Circolo "Vito A. Vinci", Centro d'ascolto "dal silenzio alla parola" e Sportello sanitario virtuale gioiese, con il Patrocinio della ASL Bari e del Comune di Gioia del Colle.
Il dr. Capece Minutolo Marino, senologo del DSS 13 di Gioia del Colle, il dr. Pasquale Lorusso, radiologo della Clinica Polimedica Peucezia di Gioia del Colle e il dr. Isacco Romano Isdraele hanno effettuato volontariamente lo screening, che consisteva in visita senologica ed ecografia mammaria e istruzioni per eseguire la tecnica di autopalpazione. “Rispetto allo scorso anno”, secondo Tonia Scarnera, coordinatrice di LeG, “… le prenotazioni sono partite appena è stato pubblicato l'annuncio, forti dell'esperienza scorsa, le donne si sono iscritte fiducioso della bontà dell'iniziativa. Quest'anno la Giornata, ha visto anche la partecipazione di donne segnalate dai Servizi Sociali, per la verità pochissime”.
Il dato negativo è stato quello di donne prenotate da subito salvo poi non presentarsi all'appuntamento, togliendo la possibilità ad altre di poter effettuare lo screening “… e questo è sintomo di mancanza di rispetto verso gli organizzatori della Giornata” continua Tonia Scarnera, “con tutti i suoi ostacoli burocratici e verso l'utenza femminile interessata; infatti le partecipanti sono scese a 55. Inoltre, molto spesso, non si seguono le direttive dettate dai medici e che noi organizzatori applichiamo, sul divieto di effettuare lo screening a donne in attesa, in quanto la struttura mammaria si modifica e a chi ha già conclamate presenze di noduli o calcificazioni mammarie”.
Infine Tonia ringrazia “la collaborazione dei medici, delle volontarie del Centro d'ascolto Rosanna D'Aprile ed Elena Tufaro, di Giovanna Girardi dello Sportello sanitario virtuale gioiese, di Ilaria Antonicelli di Libertá e Giustizia e Biblioteca liberi di volare Rosa Protino Vinci” e aggiunge: "Donne, non dimenticate mai di fare prevenzione, prese dal correre quotidiano…ne va del vostro benessere e di quello della vostra famiglia, nonché della vostra stessa vita".
ULTIMI COMMENTI
- È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ma se a Gioia dopo incidenti con macchina e moto (senza... - Al via la V edizione del ...
Almeno alla premiazione, Mastrangelo avrebbe potuto ind... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ha ragione Giovanni Addabbo. A gioia il sindaco sa solo... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
I bombaroli non li fermano i sindaci, bensì una legge c... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Buongiorno, e non sarebbe il caso di convocare un consi... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ormai alle bombe siamon arrivati! E Mastrangelo e Gallo... - Convocato il Consiglio Co...
Bravo Rabbrivido. E non si è mai neanche sentito parlar... - Convocato il Consiglio Co...
Falcone e Borsellino si staranno rivoltando nelle bare!... - Convocato il Consiglio Co...
Buongiorno, ma veramente questi dell'opposizione non ha... - CONCORSO PUBBLICO PER 4 V...
Mi auguro che non siano per i soliti raccomandati……