Giovedì 28 Maggio 2020
   
Text Size

“Prevenire è vivere!”. Seconda giornata prevenzione tumore al seno

leg prevenzione tumori al seno

leg-prevenzione-tumoriDomenica 10 novembre dalle 9.30 alle 14.00, presso il Servizio di Radiologia del PTA di Gioia del Colle, si è svolta la 2^ Giornata di prevenzione del tumore al seno. Per il secondo anno, l'evento ha visto all'opera Libertà e Giustizia Circolo "Vito A. Vinci", Centro d'ascolto "dal silenzio alla parola" e Sportello sanitario virtuale gioiese, con il Patrocinio della ASL Bari e del Comune di Gioia del Colle.

Il dr. Capece Minutolo Marino, senologo del DSS 13 di Gioia del Colle, il dr. Pasquale Lorusso, radiologo della Clinica Polimedica Peucezia di Gioia del Colle e il dr. Isacco Romano Isdraele hanno effettuato volontariamente lo screening, che consisteva in visita senologica ed ecografia mammaria e istruzioni per eseguire la tecnica di autopalpazione. “Rispetto allo scorso anno”, secondo Tonia Scarnera, coordinatrice di LeG, “… le prenotazioni sono partite appena è stato pubblicato l'annuncio, forti dell'esperienza scorsa, le donne si sono iscritte fiducioso della bontà dell'iniziativa. Quest'anno la Giornata, ha visto anche la partecipazione di donne segnalate dai Servizi Sociali, per la verità pochissime”.

Il dato negativo è stato quello di donne prenotate da subito salvo poi non presentarsi all'appuntamento, togliendo la possibilità ad altre di poter effettuare lo screening “… e questo è sintomo di mancanza di rispetto verso gli organizzatori della Giornata” continua Tonia Scarnera, “con tutti i suoi ostacoli burocratici e verso l'utenza femminile interessata; infatti le partecipanti sono scese a 55. Inoltre, molto spesso, non si seguono le direttive dettate dai medici e che noi organizzatori applichiamo, sul divieto di effettuare lo screening a donne in attesa, in quanto la struttura mammaria si modifica e a chi ha già conclamate presenze di noduli o calcificazioni mammarie”.

Infine Tonia ringrazia “la collaborazione dei medici, delle volontarie del Centro d'ascolto Rosanna D'Aprile ed Elena Tufaro, di Giovanna Girardi dello Sportello sanitario virtuale gioiese, di Ilaria Antonicelli di Libertá e Giustizia e Biblioteca liberi di volare Rosa Protino Vinci” e aggiunge: "Donne, non dimenticate mai di fare prevenzione, prese dal correre quotidiano…ne va del vostro benessere e di quello della vostra famiglia, nonché della vostra stessa vita".

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.