Venerdì 29 Maggio 2020
   
Text Size

Programma completo manifestazione “I Sapori del Grano”

Grano

Loc Convegno Cerealia Puglia_MG logo Comune (1) Il 21 e 22 settembre si terrà la manifestazione “I Sapori del Grano”, organizzata dall’associazione “L’Albero Verde della Vita”, con patrocini nazionali e internazionali prestigiosi, evento per altro insignito della medaglia d’onore della Presidenza della Repubblica.

Sabato alle ore 10.00 presso il Chiostro Comunale di Palazzo San Domenico, la manifestazione si aprirà con gli indirizzi di saluto del Presidente de L’Albero Verde della Vita, dei partner organizzativi e delle Istituzioni locali, nazionali ed internazionali, che interverranno al convegno intitolato “La filiera del grano in Puglia: dalla tradizione all’innovazione: Prevenzione e controlli nel settore agricolo-ambientale” dedicato alle tradizioni cerealicole.

Tra i relatori figurano esperti del mondo scientifico (CNR di Foggia) e rappresentanti delle associazioni di settore (Confagricoltura), così come dell’organo di vigilanza in materia di antifrode ed antisofisticazione alimentare e dell’Agecontrol; delle istituzioni pubbliche quali i componenti la commissione agricoltura presso la Camera ed il Senato; nutrizionisti, comunicatori e professionisti dell’educazione e della formazione.

Quale evento di approfondimento scientifico vedrà l’analisi degli olii a cura degli studenti dell’indirizzo tecnico-tecnologico, articolazione biotecnologie sanitarie dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Acquaviva delle Fonti (BA) - C. Colamonico-N. Chiarulli..

Il calendario delle attività, proseguirà sabato 21 alle ore 17.00 in piazza Plebiscito dove verranno promosse le eccellenza del territorio, con gli stand enogastronomici - azienda agricola Terre Lucane di Michele Piacquadio, l’azienda agricola LoZipetro di Christian Ventrella, la macelleria Tre Carri di Domenico Giannico, il panificio Carlucci dei fratelli Giuseppe e Giovanni Carlucci, il birrificio Rebeers di Michele Solimandoi sapori del grano - che organizzeranno angoli di degustazione. L’apicoltore Michele Massaro dell’azienda agricola Regina di Fiori sarà presente con la sua arnia didattica e la Sig.ra Teresa con il laboratorio della pasta: “Sai come si fanno le orecchiette?” Sarà riproposta la pesatura con l'uso dei cavalli della Scuderia Spirito Libero e l’allestimento di un’aia - spettacolo che verrà ripetuto nel pomeriggio di domenica 22--, con l'esposizione di attrezzature del mondo contadino; la serata proseguirà alle ore 21.00 con Walter & Musica 3.

Domenica 22 settembre, in presenza di un rappresentante dell’Ambasciata di Tunisia in Italia, a cui la manifestazione è dedicata, invitato dagli organizzatori, si terrà il workshop delle Degustazioni locali e tunisine riservato agli operatori e programmato alle ore 10.00 presso il Chiostro Comunale di Palazzo San Domenico, a cui prenderanno parte esperti del settore di area euro-mediterranea e islamica, la cui internalizzazione, potrebbe trovare opportune indicazioni, e motivazioni, tali da elargire, agli imprenditori locali, sollecitazioni utili “agro-giuridici-commerciali” pro-Tunisia.

In piazza Plebiscito dalle ore 17.00 oltre agli stand gastronomici gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Acquaviva delle Fonti (BA) - C. Colamonico-N. Chiarulli alle ore 19.30 porteranno in scena “Federico II e la Puglia: luce dei suoi occhi”.

Ringraziamenti speciali vanno all’Amministrazione Comunale, alla Regione Puglia, alla banca di credito cooperativo di Santeramo in Colle, all’ottica Petrone, alla casa vacanze Asher’s House, al caseificio Nettis, al flow cafè Panta Rei, al bed & breakfast Ciacco, al bed & breakfast Al Borgo, alla Wedding Planner Elisabetta D’Ambrogio, a Michele Del Rosso flower designer, all’associazione internazionale Fly Dog per aver sostenuto l’associazione L’Albero Verde della Vita nella manifestazione “I Sapori de Grano”.

i sapori del grano i sapori del grano

Commenti  

 
#1 MHA!!! 2019-09-23 08:59
Buongiorno redazione. Chiedo, ma il programma di cui trattasi era solo scritto, poiché nella realtà si è visto ben poco di quanto scritto.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.