“Questa sera, giovedì 15, dalle ore 20:00, in Piazza Luca D'Andrano in occasione del concerto di Boloji, a cura di Coordinamento Accoglienza Responsabile, per l'appuntamento dell'interessante programma Bari in Jazz, ci sarà un banchetto di raccolta firme per sostenere la campagna culturale "Ero straniero - L'umanità che fa bene".
La raccolta firme è per una legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.
Ero straniero è una campagna promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di oltre cento sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
Il testo della legge di iniziativa popolare prevede, in sintesi, l'introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l'inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l'effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l'abolizione del reato di clandestinità.
Tanti i banchetti allestiti nelle piazze di tutta Italia dalle organizzazioni promotrici della campagna per accelerare la corsa verso il traguardo delle 50.000 firme da raggiungere in sei mesi per portare la legge all'attenzione del parlamento.
Tra i tanti sostenitori c'è Gino Strada, fondatore di Emergency, Susanna Camusso, Segretaria generale della CGIL, Pierluigi Bersani, Giuliano Pisapia, Padre Fabio Baggio, Sottosegretario del pontificio dicastero per il servizio dello sviluppo umano sezioni profughi e migranti, il giornalista Diego Bianchi - in arte "Zoro" - e tante altre personalità che hanno sottoscritto la legge popolare "Ero straniero" anche in occasione della Marcia per l'accoglienza lo scorso 20 maggio a Milano.
Il referente locale per la campagna "Ero straniero" è Andrea Gentile”.
ULTIMI COMMENTI
- AUMENTANO LE ZONE CON IL ...
la stragrande maggioranza di chi possiede uno smartphon... - AUMENTANO LE ZONE CON IL ...
la connessione a via Roma è lenta o assente...non va - Nuovi Servizi Ambulatoria...
Dio c'è! - Chiusura Punto Primo Inte...
Linguaglossa non capisco il perché LA BOTTEGA sempre at... - AUMENTANO LE ZONE CON IL ...
grazie. - Nuovi Servizi Ambulatoria...
Grazie! Il vostro lavoro si vede e smentisce i disfatti... - ARO BA5 E NAVITA PRESENTA...
Ciao io sono l'originale. Quello sotto un falso clone..... - ARO BA 5 – NAVITA. GIOIA ...
Piero Antinicelli, in teoria bisognerebbe pesare l'indi... - Nuovi Servizi Ambulatoria...
LUCILLA, CUSCITO, GRAZIE. VOI FATTE I FATTI, ALTRI FANN... - Nuovi Servizi Ambulatoria...
Soprattutto Amministrazione competente. La competenza è...