“Cinque Riserve Naturali Statali gestite dal Corpo Forestale dello Stato, tra le più significative aree protette della Puglia, sono tra le mete visitabili domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale dello Stato in tutta Italia.
Nelle Riserve, aperte al pubblico per l’occasione, si svolgeranno iniziative finalizzate a far conoscere le foreste e il loro patrimonio di biodiversità, ambiente e cultura, famiglie, comitive o singoli visitatori potranno scoprire anche le cinque aree protette della Puglia. Escursioni e visite guidate, laboratori didattici per grandi e bambini, proiezioni di filmati ed incontri con ornitologi ed esperti di giardinaggio sono alcune delle attrattive previste.
In programma presso la Riserva Naturale Statale “Murge Orientali”, escursioni in bosco, visita al centro di selezione ed allevamento del cavallo murgese ubicato nel Comune di Martina Franca (Ta), una rappresentazione teatrale e numerosi laboratori ambientali per i più piccoli.
Nella Riserva “Stornara”, in provincia di Taranto si potrà visitare il bosco retrodunale di pino d’Aleppo ed il lago Salinella, osservando i numerosi uccelli presenti nell’area umida.
La Riserva “San Cataldo” a Lecce, ha organizzato delle dimostrazioni di inanellamento dell’avifauna a cura di esperti ornitologi ed altri laboratori naturalistici.
Presso la “Foresta Umbra”, sul promontorio del Gargano, il personale forestale guiderà i visitatori alla scoperta delle piante officinali ed aromatiche.
Attività di birdwatching e percorsi naturalistici saranno attivi presso la zona umida delle “Saline di Margherita di Savoia”.
In tutte le aree protette ai visitatori verrà distribuita la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell’esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura".
Per informazioni sulle iniziative locali:
(Corpo Forestale dello Stato - Comando Regionale Puglia)
ULTIMI COMMENTI
- È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ma se a Gioia dopo incidenti con macchina e moto (senza... - Al via la V edizione del ...
Almeno alla premiazione, Mastrangelo avrebbe potuto ind... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ha ragione Giovanni Addabbo. A gioia il sindaco sa solo... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
I bombaroli non li fermano i sindaci, bensì una legge c... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Buongiorno, e non sarebbe il caso di convocare un consi... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Ormai alle bombe siamon arrivati! E Mastrangelo e Gallo... - Convocato il Consiglio Co...
Bravo Rabbrivido. E non si è mai neanche sentito parlar... - Convocato il Consiglio Co...
Falcone e Borsellino si staranno rivoltando nelle bare!... - Convocato il Consiglio Co...
Buongiorno, ma veramente questi dell'opposizione non ha... - CONCORSO PUBBLICO PER 4 V...
Mi auguro che non siano per i soliti raccomandati……