Domenica 17 Ottobre 2021
   
Text Size

MANHATTAN. UN “FESTIVAL DELLA PIZZA” MEMORABILE-foto

festival della pizza

festival della pizza Come da programma, martedì 3 febbraio, il Ristorante-Pub-Pizzeria Manhattan di Vito Laterza ha ospitato la quarta tappa del “Festival della pizza pugliese”, concorso ideato e organizzato da Michele Pezzolla, presidente dell’associazione “Talento inedito”. Una gara vera in cui si sono cimentati cinque validissimi pizzaioli provenienti da diverse località limitrofe, tra cui il bravissimo 23enne gioiese Fabio D’Amico, vincitore a sorpresa nella precedente tappa, che per poco non ha “offerto” il bis.

Una “kermesse” a base di prodotti tipici, fantasia, tanta qualità ma soprattutto genuinità e professionalità. Gli ingredienti giusti per ottenere un sicuro successo, e così è stato.

E’ stata una serata emoziofestival della pizzanante, ricca di allegria, da gustare dall’inizio alla fine. “Un momento, a detta dell’organizzatore Michele Pezzolla, di confronto, di arricchimento culturale, di scambio di esperienze fra i migliori pizzaioli del nostro territorio”. Un concetto ripetuto più volte e ribadito anche dal presidente della giuria, il campione europeo di pizza all’italiana, Alessandro Pastoressa, Maestro Istruttore nonché presidente dell’Associazione Pizzaioli Qualificati (APQ), e dal simpaticissimo Beppe Stallone, presentatore e intervistatore ufficiale della manifestazione.

Un evento ben organizzato, seguito da un numeroso gruppo di astanti che hanno potuto ammirare e degustare tutte le pizze in concorso e di conseguenza giudicare, in qualità di giuria popolare, lfestival della pizzae varie portate. Un pubblico che non ha lesinato apprezzamenti e applausi nei confronti di tutti i partecipanti. Non è mancato l’intrattenimento, grazie alla presenza della bravissima cantante casamassimese Donatella Spinelli, splendida la sua voce, ben coadiuvata da Tony Rossetti, sempre pronto a “smanettare” sulla sua consolle, e a proporre un degno sottofondo musicale con brani indimenticabili.

Tutti davvero bravi. Compreso i concorrenti che non si sono risparmiati. Tutti preparatissimi, ma soprattutto motivati nella loro ferrea volontà di arrivare primi e conquistare la fatidica coppa da sollevare e da mettere in bella mostra nella propria pizzeria. Un traguardo tanto ambito quanto difficile da raggiungere, considerando l’elevata preparazione dimostrata dai partecipanti, nessuno escluso.festival pizza vito laterza

Una preparazione che ha messo in seria difficoltà anche i componenti la giuria di qualità, nel loro non invidiabile, sia pur “piacevole”, compito di assegnare il titolo di vincitore della tappa. Una giuria composta dai giornalisti Pasquale Dibenedetto e Alessandra Lofino, l’assessore alle Attività Produttive e Turismo di Gioia del Colle Federico Antonicelli, la segretaria, Rosa Carione, con il già nominato presidente dell’Associazione Pizzaioli Qualificati, Alessandro Pastoressa. A lui il compito di descrivere al pubblico e agli stessi concorrenti pregi e difetti delle pizze preparate e portate in gara.

Alla fine, sia pur con un minimo scarto, rispetto al secondo classificato, ad aggiudicarsi la quarta tappa èfestival della pizza al manhattan stato Domenico Barile, di “Pizze e core” di Bari-Carbonara, con la sua pizza “Baresana”.

Onore e merito comunque a tutti gli altri partecipanti, dal gioiese Fabio D’Amico, giunto secondo, a Fabio Fucci, de “L’angolo della pizza” di Bari–Carbonara, a Diego Lorusso, della pizzeria “Mercadante” di Altamura con il suo cuoco Andi Malo, e per finire a Nicola Fasano, della pizzeria Davì di Casamassima. All’appello mancavano altri due concorrenti (in rappresentanza delle pizzerie Landhaus e Pizzaland), assenti giustificati per sopravvenuti quanto improvvisi e urgenti impegni. Una serata riuscitissima, che molti dei presenti difficilmente dimenticheranno, sicuramente da ripetere. (foto Occhio Magico)

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.