Domenica 31 Maggio 2020
   
Text Size

CONCERTO PER LE MISSIONI CON GLI HILL’S JOY CHOIR

hill's-joy-choir

concerto solidarieta hill's joy choirIl 28 dicembre, nella chiesa di San Francesco alle 20.30 gli Hill’s Joy Choir proporranno un concerto di canti natalizi a sostegno di azioni missionarie.

Il secondo in pochi giorni, infatti il 22 dicembre il coro diretto dalla flautista Ilaria Stoppini ha cantato nella Chiesa di San Domenico per aiutare la confraternita del SS. Rosario a raccogliere fondi per il restauro dell’organo.

Il repertorio riarrangiato con fresco brio dalla maestra e adattato alle voci e ai musicisti che accompagneranno senza supporti tecnici e con verve jazz i coristi, proporrà un inedito (nel vero senso della parola) Silent night, seguito da Adeste fideles, Deck the hall, The first Noel, Happy Christmas, Oh lord Kumbaya, Salve Regina, I will follow him, Gli angeli nelle campagne, Amen, Jingle bell rock, S. Claus is coming to town e Happy day (anch’esso rivisitato).

La formazione coristiconcerto ilaria1ca, da tre anni in punta di piedi e con tanta umiltà presente sul territorio, è alquanto eterogenea. Ne fanno parte giovani uomini e donne dai 18 anni agli… anta. Fattore comune, l’amore per la musica, l’amicizia e l’armonia scaturita dallo stare bene insieme, senza protagonismi, insieme al desiderio di mettersi in gioco e sfidarsi di volta in volta in repertori mai scontati.

Nel caso di Oh lord Kumbaya, preghiera africana che suor Florence ha recitato nella sua lingua, sono state scritte le parti cantate (non esistenti) per singole voci e creata una base ritmica di accompagnamento alla preghiera “blues” di grande suggestione.

In questi quattro anni - afferma Ilaria Stoppini -, tutti abbiamo tanto lavorato per crescerea parte il M° Gianni Angelillo, nessuno aveva esperienza nel canto e nei ritagli di tempo sottratti al lavoro e alla famiglia per provare e preparare i canti, tutti hanno dato il meglio di sé. È un percorso che noi stiamo facendo con grande serenità, impegno e dedizione, senza voler dimostrare niente a nessuno. La musica è un'arte che appartiene a tutti, che dovrebbe far parte della vita di tutti, con il fine di renhill's joy choirderci delle persone migliori e cioè più consapevoli del mondo circostante e del nostro mondo interiore…”.

Tra le ultime esibizioni, quella nel Castello, il 19 settembre scorso, in occasione della XXXIV edizione del Premio internazionale “Colonie Magna Grecia - Arialdo Tarsitano”. Gli Hill’s Joy Choir in questa occasione hanno proposto un repertorio di canti medioevali in latino e antico inglese molto suggestivi, eseguiti con il solo accompagnamento della chitarra del M° Edward Szost, piccoli strumenti di percussione e del flauto, se non a cappella, con arrangiamenti per coro scritti per l’occasione, partendo da canoni del 1300, di estrema complessità.

Ricordiamo tra i componenti del coro i soprani: Adele Tramacere, Teresa Surico, Tania Procino, Miriam Tateo, Isa Addabbo, Rosanna Dammacco. I contralti: Daniela Marocco, Antonella Antonicelli, Giustina Losito, Teresa Benincasa, Annamaria Mancino, Pina Castellaneta. I tenori e i bassi: Benny Fanelli, Gianni Angelillo, Daniele Polverino, Danilo Loliva. I musicisti: Mary Adone (chitarra acustica), Antonella De Palma (percussioni), Ninní Rizzi (sax), Alberto Togato (Bassista), Sergio (percussioni).

concerto ilaria5

Di seguito la rassegna su GioiaNet dei concerti eseguiti in questi tre anni e il video, presente in questo articolo:

AUGURI CON 110 E LODE DOTT.SSA ILARIA STOPPINI-video/foto,

CONCERTO DA SOGNO, CON GLI HILL’S JOY CHOIR-video/foto

“HILL’S JOY CHOIR”, CONCERTO DA STANDING OVATION-foto

SAN DOMENICO SI RIANIMA CON GLI HILL’S JOY CHOIR-foto

“HILL’S JOY CHOIR”, UN ESORDIO DA… BRIVIDI -foto-

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.